FORSE era fisiologico che la prima sconfitta stagionale prima o poi dovesse arrivare. Dopotutto, la Fiorentina Women’s era arrivata a inanellare quindici vittorie consecutive in campionato, con l’aggiunta di tre in Coppa Italia, numeri che l’avevano eletta a regina incontrastata del calcio femminile italiano. Peccato solo che il passo falso sia arrivato a due settimane dallo scontro diretto decisivo con il Brescia, che adesso potrà arrivarci con l’obiettivo di battere le viola in casa per agganciarle clamorosamente in classifica.
La partita con il Mozzanica era la più temuta nell’ambiente gigliato, e puntualmente si è rivelata letale, anche se l’1-0 non scalfisce l’ottimismo dei protagonisti di casa Fiorentina: «Abbiamo ancora un vantaggio di tre punti sul Brescia – puntualizza il tecnico Sauro Fattori -, e comunque sapevo che il campionato non era chiuso, anche se tutti ci davano già campioni d’Italia: io dico che lo saremo solo quando taglieremo il traguardo». Un atteggiamento positivo che contagia anche il presidente Sandro Mencucci: «Siamo ancora la squadra da battere – carica il numero uno viola – e lo si è capito anche vedendo come ha festeggiato a fine partita il Mozzanica: chi vince contro di noi è come se avesse vinto il campionato. Questo ko ci potrà servire da lezione, ma non c’è assolutamente da disperare. Pensiamo al Luserna, poi andremo a Brescia e lì si deciderà tutto».
NEL FRATTEMPO la sconfitta contro il Mozzanica andrà analizzata a fondo per evitare di ripeterla: gli alibi forse c’erano, dalle sette giocatrici ‘regalate’ alle nazionali in queste tre settimane di pausa – una delle quali, Guagni, tornata infortunata e assente domenica – alle dimensioni e condizioni del campo, ma una squadra come la Fiorentina in precedenza aveva superato insidie anche peggiori. «Avevamo – sottolinea Fattori – anche tante giocatrici rientrare da pochissimo dalla nazionale e quindi c’era un po’ di stanchezza mentale. Bravo il Mozzanica, mentre noi dovremo lavorare soprattutto sulla concretizzazione».
Di
Redazione LaViola.it