Notizie
Donadel: “Memorabile la gara contro l’Everton. Centro Sportivo obbligatorio”
L’ex centrocampista viola, oggi allenatore nel settore giovanile gigliato, ha parlato a Radio Bruno
Marco Donadel ha ripercorso la sua avventura con la maglia viola: “Arrivai a Firenze in una Fiorentina in costruzione, non fu un impatto facile. I Della Valle ci tenevano tranquilli poi però si doveva andare in campo a fare punti.
Il primo è stato un anno difficile che però mi ha fatto maturare più velocemente. Poi le cose sono migliorate notevolmente. C’erano tanti giocatori che si volevano rilanciare proprio nella Fiorentina, ma anche i tifosi dopo gli anni travagliati avevano grande voglia. Alla Fiorentina ho trovato davvero un grande gruppo.
Nazionale? A centrocampo c’era grandissima concorrenza. Era dura con Pirlo, De Rossi, Gattuso e tanti altri. La partita del cuore con la Fiorentina? Ce ne sono veramente tante memorabili. Rivedo spesso la gara contro il Liverpool anche se l’abbiamo vissuta in maniera tranquilla perché eravamo già qualificati.
Quindi dico sempre a Liverpool ma contro l’Everton. Mi piacciono le partite in cui si va oltre, con supplementari, rigori e quant’altro.
I giovani? La Fiorentina lavora tanto anche sulla formazione dei ragazzi. Ho la fortuna davvero di lavorare con dei giovani eccezionali. Il nostro obiettivo è di mettere in difficoltà ogni ragazzo. Anche quello più bravo deve pensare di poter migliorare.
Centro Sportivo? E’ obbligatorio per certi versi per poter restare al passo con l’Europa. Non si può più parlare di una società di calcio senza un Centro Sportivo adeguato”.