Connect with us

Rassegna Stampa

Domani il ricordo del Grande Torino: cerimonia particolare al Filadelfia

Il 4 maggio 1949 gli ‘invincibili’ granata persero la vita nel tragico incidente aereo. Per la prima volta niente celebrazione a Superga

Domani, 4 maggio, si terrà il ricordo del Grande Torino. La leggendaria squadra sarà celebrata al Filadelfia, nello stadio dove gli Invincibili vinsero cinque scudetti consecutivi, dal 1942-43 al 1948-49, e dove, tra i tantissimi record rimasti nella storia del calcio, giocarono più di cento partite senza perdere mai. Domani sarà un 4 maggio diverso da come viene celebrato da settant’anni. I divieti imposti dal Governo per contenere il contagio dal coronavirus hanno reso impossibile la tradizionale celebrazione sul Colle di Superga, dove il 4 maggio 1949 quei ragazzi formidabili si spensero in uno schianto aereo. Nessuna cerimonia a Superga, nessuna lettura dei nomi sotto la Lapide né la funzione religiosa nella Basilica. Al Colle nessuno potrà mettere piede. E allora sarà una giornata insolita e unica, silenziosa e di preghiera. Da vivere in privato, sui canali web del Torino, scrive La Gazzetta dello Sport.

SOLO IL CAPPELLANO. Nonostante i divieti governativi di uscire di casa (tranne che per gli ormai noti motivi di emergenza), di assembramento e di celebrare messe, tra ventiquattrore vivrà il ricordo del Grande Torino. Certo, sarà la prima volta in 70 anni di celebrazioni che nessuno salirà a Superga, e d’altronde questo era inevitabile, ma il Torino non ha voluto saltare l’appuntamento con la storia. Intorno alle 16 all’interno del Filadelfia entrerà il solo don Riccardo Robella, che è il cappellano del Toro. Davanti a lui si piazzerà una telecamera, e a quel punto don Riccardo avvierà una cerimonia in memoria degli Invincibili, che durerà poco più di un quarto d’ora. Dentro il Filadelfia non potrà entrerà nessun altro: nessun tifoso, nessun calciatore del Toro, nessun dirigente granata.

DA CASA. I tifosi potranno seguire l’evento da casa, grazie alla diretta tv che sarà trasmessa in streaming sui canali social del Torino e sul sito della società, e in diretta televisiva sul canale monotematico, Torino Channel. Nell’impossibilità di andare a Superga, la società granata ha studiato in queste settimane questa soluzione che permetterà a tutti di pregare e ricordare, in privato, il Grande Torino, a 71 anni dalla scomparsa.

1 Comment
Iscriviti
Notifica di
guest

1 Commento
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

1
0
Lascia un commento!x