Dodo, Gonzalez, Ikoné hanno cambiato marcia dopo diversi mesi difficili. Ora la Fiorentina di Italiano vola sulle fasce, reparto fondamentale per gli ultimi gol
Come sottolinea La Gazzetta Dello Sport, nella Fiorentina che è tornata a segnare (13 gol nelle ultime 5 partite), i gol segnati in mezzo all’area nascono dove gran parte del gioco di Italiano deve svilupparsi: sulle fasce. La crescita di quelli che corrono in corsia, non per caso, ha immediatamente trasformato anche il resto della squadra.
GONZALEZ-IKONE’-DODO. Il ritorno in campo di Gonzalez con continuità, dopo mesi di problematiche fisiche, ha dato soluzioni e idee, qualità e anche gol. Ancora più eclatante il caso di Ikoné, passato da salmone (che nuota controcorrente) a pesce vela, vista la velocità che sprigiona quando trova campo. Le settimane precedenti alle ultime sfide erano filate via con prestazioni confuse, pasticciate, persino timide. Che non sia un bomber è certificato (3 gol in stagione, divisi tra campionato e Coppa Italia), ma quando si accende è merce rara. Il tecnico lo sa, tanto da metterlo in campo anche quando il rendimento sembrava consigliarne la panchina. Il simbolo che galleggia tra difficoltà e rinascita è infine Dodo. Ora il brasiliano pare finalmente star bene fisicamente, come dimostrano le ultime uscite con tanto di assist a prezioso contorno. Dunque tre frecce sulle corsie che creano gioco, superiorità, occasioni. Parte della rinascita viola inizia là.
Di
Redazione LaViola.it