Ottimo momento per il brasiliano della Fiorentina Dodo. E’ tra i protagonisti di questo momento dei viola
Quel pomeriggio di fine settembre del 2023, a Udine, lo ricordano ancora in molti. Quell’infortunio, apparso da subito grave, costrinse Dodo a fermarsi e a perdere quasi metà stagione. Dopo il recupero lampo, frutto di un lungo e duro lavoro sempre effettuato col sorriso, inoltre, non sembrava più lo stesso. Quello che fu il terzino più costoso di sempre per la Fiorentina, che i viola pagarono 15 milioni più 3 di bonus per prenderlo dallo Shakhtar Donetsk (non facendo ciò che altri club hanno fatto, saccheggiando i migliori calciatori del club ucraino nel momento in cui scoppiò la guerra in Ucraina), rischiava di non tramutarsi in un investimento azzeccato.
Ma..adesso sì, il brasiliano vola sulla fascia destra. E con lui vola anche la Fiorentina. Dopo aver fatto il terzino, a inizio stagione Palladino ha provato a reinventarlo esterno a lunga percorrenza nel 3-4-2-1, passando poi al 3-5-2 o con varianti che, però, non sembravano cucirsi addosso alle sue caratteristiche. La sensazione, infatti, è sempre stata quella che Dodo avesse bisogno di più campo per sprigionare la sua esplosività.
Il tutto nonostante che, in estate, tra gli obiettivi dichiarati del brasiliano ci fosse quello di fare più assist possibili a Kean: “se mi fa 8 assist gli pago una vacanza”, disse l’ex Juventus. Fin qui, tuttavia, il conto è ancora fermo a zero. Poco male, perché col nuovo modulo e l’arretramento a quattro con ritorno al ruolo di terzino, Dodo sta finalmente trovando continuità di rendimento e prestazioni. Sarà un caso, inoltre, ma il rigore che il brasiliano si prese allo scadere con la Lazio ha dato il là alla scalata in classifica della Fiorentina (da lì 7 vittorie e 1 pari nelle ultime 8)
NUMERI. Guardando i dati, Dodo non ha saltato neppure una partita di questo avvio di Serie A, nemmeno 1’. E’ tra i calciatori che fanno più chilometri di media a partita, 25° assoluto, con 10,8 a gara. E’ terzo per distanza media percorsa in scatto con quasi 1,2 km:
Ha una media voto che si avvicina al 6,5, in sensibile rialzo con le ultime convincenti prestazioni, è terzo nella classifica dei giocatori che hanno effettuato più recuperi in Serie A, 64:
Sorriso e balletti coi compagni non sono mai mancati, così come quei gesti rivolti ai tifosi viola per suonare la carica. Adesso arrivano anche prestazioni, una dopo l’altra. Ed è quello che mancava.
Di
Gianluca Bigiotti