Connect with us

News

Dilemma modulo: difesa a tre o a quattro? Fiorentina che interpreta bene entrambe le scelte ma adesso c’è da tornare alla vittoria

Fiorentina stile montagne russe. Un momento su, un attimo dopo giù. Tipica schizofrenia delle squadre nuove. Ci dovremo fare il callo in questa stagione. Attenzione però, non stiamo dicendo squadra giovane. Ci riferiamo bensì, al fatto che la rosa si è completata (con pedine fondamentali) sul finire del mercato, per cui può essere normale che non ci sia una continuità di rendimento. Certo, avremmo evitato volentieri scivoloni clamorosi e, per certi versi, vergognosi ma ormai è andata. Bisogna guardare al presente e al futuro.

Presente che adesso si chiama Sassuolo. I viola vengono da un pareggio contro la Lazio che sa di miracoloso. In pochi pensavano di poter tornare dall’Olimpico con una buona prova (se non altro sotto l’aspetto della grinta) e con un risultato positivo. Ora si deve dare valore a quel pareggio con una vittoria. Poco importa del bel gioco. Più di tutti contano l’autostima e la consapevolezza. Ingredienti che possono arrivare solo attraverso i tre punti. I giocatori sono tutti a disposizione e allora la domanda è: con quale modulo scendere in campo? Sia a Ferrara che contro la Lazio, la Fiorentina ha terminato la gara con la difesa a tre. Una soluzione che Pioli sta studiando insieme al gruppo e che lo sta pian piano convincendo. Per stessa spiegazione del tecnico questo modulo è stata adottato per avanzare il baricentro della squadra.

Certo, così facendo ne fa le spese un po’ Chiesa. Vero che è giovane, che ha resistenza ed è l’unico che ha nelle corde gli strappi per fare a fette le difese avversarie ma è altrettanto vero che allontanarlo dalla porta ne diminuisce la percentuale di pericolosità. Senza contare il dispendio di energie che viene richiesto a chi deve coprire tutta la fascia. Questi però sono discorsi che saranno affrontati più avanti. Per oggi, infatti, ci aspettiamo ancora una difesa a 4. Almeno di partenza. Tre a centrocampo e tre in attacco. Gli interpreti saranno quelli della formazione tipo, a meno di clamorose sorprese. In questo pomeriggio che si prospetta gelido per il vento e le temperature basse, toccherà ai viola riscaldarlo conquistando la vittoria che manca ormai al Franchi da troppo tempo. Avanti viola.

10 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

10 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

10
0
Lascia un commento!x