Connect with us

Rassegna Stampa

Difesa viola in difficoltà: Comuzzo, riprendi la corsa

Comuzzo - Fiorentina

L’exploit nel girone d’andata, l’assalto del Napoli sul mercato e poi le panchine. Serve Pietro per aiutare una difesa in difficoltà

Molto rumore per nulla. Il titolo della celeberrima commedia shakespeariana ben si presta a descrivere l’andamento difensivo della Fiorentina rispetto al recente passato: la squadra di Palladino, dopo un più che brillante autunno, si ritrova infatti dopo 25 giornate sinistramente in linea con i numeri registrati nelle due precedenti stagioni, alla luce del confronto tra i 27 gol subiti in questa serie A e i 29 e 31 degli ultimi due campionati. I viola sono così chiamati a una nuova brusca inversione di tendenza per rinvigorire le proprie ambizioni di classifica e rovesciare un trend che li attanaglia da 11 partite, all’interno delle quali la squadra di Palladino ha subito 17 gol (1,54 a partita) a fronte dei soli 10 delle prime 14 giornate (0,71).

Alla luce di tutto ciò appare imprescindibile per l’intera squadra ritrovare il vero Pietro Comuzzo. L’enfant prodige viola fino alla gara con il Napoli è stato sempre titolare indiscusso e indiscutibile. La partita con la formazione di Conte ha però acuito il periodo di appannamento — in un certo senso anche fisiologico — del giovanissimo centrale difensivo, culminato poi con l’errore (in compartecipazione con Adli) contro il Torino. Dalla gara con la Lazio del 26 gennaio scorso è sempre stato Pongracic il prescelto di Palladino dal primo minuto, con Comuzzo sì titolare nell’emergenza contro l’Inter al Franchi, ma da terzino destro. Poi, dopo aver saltato per squalifica San Siro, Comuzzo si è accomodato in panchina per 90 minuti nella infelice prova contro il Como.

Se nel breve periodo la priorità è rivolta alle sfide con Verona e Lecce, è altresì vero che per i viola marzo diventerà sinonimo di Conference League, con il sorteggio di oggi (e gli ottavi in programma il 6 e 13 marzo), e quindi di una crescita sensibile del numero di partite: lecito attendersi per Comuzzo un significativo e immediato rientro nelle rotazioni di Palladino, che al contempo sta avendo da Pongracic risposte incoraggianti dopo l’oblio dei primi mesi.

Dopo gli ultimi giorni del mercato vissuti sulle montagne russe (con la corte sfrenata di Conte e del Napoli, fino alla permanenza serena e convinta a Firenze) per Comuzzo sarà indispensabile ritrovare continuità e poter riprendere il filo del discorso che, a suon di prestazioni, lo aveva visto protagonista in una squadra in zona Champions, fino alla chiamata del c.t Spalletti per gli impegni di Nations League dello scorso novembre.

7 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

7 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

7
0
Lascia un commento!x