In casa i polacchi macinano risultati, anche il Villarreal ha perso ai gironi di Conference. Il tecnico olandese varia più moduli
La Fiorentina si presenta da favorita. Ma ciò non significa immaginarsi una passeggiata di salute a Poznan. Soprattutto domani sarà una gara probabilmente molto complicata, e per averne conferma basterebbe chiedere a quelli del Villarreal che, quando la Conference ha preso il via, erano considerati (quasi) all’unanimità i grandi favoriti del torneo. La storia ha detto altro (gli spagnoli son stati eliminati dall’Anderlecht) ma i «gialli» restano a oggi la quinta forza Liga e il fatto che il Lech nel girone li abbia battuti con un sonoro 3-0 spiega bene quanto la formazione polacca possa essere pericolosa. Così scrive il Corriere Fiorentino.
PUNTO DI FORZA. Al momento terzi nel proprio campionato, gli uomini di van den Brom fanno della fase difensiva il loro (vero) punto di forza. Nessuno, per esempio, in questa Conference ha mantenuto la porta inviolata più volte di loro (sono 6 le gare chiuse senza subire gol) cosa che, tra l’altro, gli è riuscita in tutte le ultime cinque partite. Per Cabral e compagni insomma, sarà vita dura. Da buon olandese poi, e questo è un aspetto sul quale Italiano ha posto grande attenzione nella preparazione del match, mister van den Brom ama cambiare molto spesso modulo, adattandolo ad avversari ed esigenze. Si parte dal 4-2-3-1, ma in stagione il Lech Poznan ha giocato spesso anche col 3-5-2 o con il 3-4-2-1.
OCCHIO A QUEI DUE. Difesa, aggressione e ripartenze veloci. Questo è quanto si deve aspettare la Fiorentina, che per quanto riguarda i singoli dovrà guardare con un occhio di riguardo due giocatori in particolare. Il primo è Mikael Ishak, possente centravanti svedese con un non certo indimenticabile passato in Italia tra Parma e Crotone che in stagione ha già toccato quota 20 reti, di cui 8 (tra playoff, gironi ed ottavi) in Conference. L’altra stellina della squadra polacca è Michal Skoras, attaccante esterno classe 2000 capace per ora di timbrare 15 volte il cartellino e di fornire 5 assist vincenti.
Di
Redazione LaViola.it