News

Diego Della Valle-Mastella, un derby per Benevento-Fiorentina

Published on

Dalle vacanze in barca a Capri e in Grecia fino ai pranzi a base di prodotti tipici sanniti o marchigiani. L’amicizia fra la famiglia Della Valle, in particolare Diego, e Clemente Mastella non ha conosciuto fasi calanti. Soltanto un crescendo continuo dai primi anni ‘80 quando, grazie a Luca Cordero di Montezemolo, si sono conosciuti. Si definiscono «fratelli», non di sangue ma nei fatti, e ogni volta che uno parla dell’altro ribadiscono tutto il loro affetto. E figurarsi se Benevento-Fiorentina, avversarie sul campo domenica prossima, possa diventare origine di contrasto. Sfottò, battute e quattro risate insieme semmai.

«Mastella si è messo a dieta, giocherà in difesa nel Benevento che sta salendo in Serie A», scherzò Diego lo scorso 26 maggio prima di essere insignito della laurea ad honorem dall’Università del Sannio. In quell’occasione, così come in passato, Della Valle ha alloggiato presso la villa dei Mastella a Ceppaloni. Nessun albergo, tra amici di vecchia data funziona così. Non più tardi di un mese e mezzo fa, Diego è tornato dall’amico Clemente. Il motivo della visita è stato l’inaugurazione dell’illuminazione dell’Obelisco egizio in piazza Papiniano. Il proprietario viola ha mostrato ancora una volta sensibilità riguardo al restauro di beni preziosi da un punto di vista culturale. Dopo aver finanziato la ristrutturazione del Colosseo a Roma, infatti, ha donato circa 25 mila euro per dare nuova vita al monumento sito a pochi passi dall’Arco di Traiano, l’attrazione principale della città delle streghe.

«Una volta al mese Clemente chiede qualcosa per la sua terra», commentò poco tempo prima Della Valle. Una disponibilità a tendere la mano che, già in passato, Diego aveva dimostrato all’amico in maniera concreta. Erano gli anni di Mani Pulite, il pool di Di Pietro stava togliendo il sonno a numerosi politici. Fra questi, anche Mastella visse ore turbolente. «Diego telefonò a mia moglie Sandra, si disse pronto ad aiutarmi e a darmi un lavoro se le cose si fossero messe male. Era disposto a garantirmi una paga doppia rispetto a quella che percepivo in quel momento», raccontò l’ex ministro con forte gratitudine e un pizzico di commozione a Il Giornale oltre dieci anni fa.

Domenica pomeriggio allo stadio Vigorito Mastella sarà presente al suo posto in tribuna, insieme alla proprietà del club beneventano. Resistono dubbi e poche possibilità, invece, di vedere i Della Valle al seguito della Fiorentina. Due giorni fa Diego ha subìto un intervento all’occhio e ieri ha trascorso la giornata a riposo. La sua agenda è in continuo aggiornamento e, semmai volesse vedersi la partita, saprebbe come fare. Del resto, quando i Della Valle vanno a Benevento, non hanno bisogno nemmeno di prenotare l’albergo.

19 Comments

Popular Posts

Exit mobile version