Connect with us

News

Della Valle ed il nuovo ciclo. Adesso la Fiorentina può ripartire davvero

Della Valle
Comunque vada sarà qualcosa di speciale. E questo ormai è chiaro a tutti. E anche la ragione per cui Pioli ha chiesto ai tifosi si riempire il Franchi domani, quando la Fiorentina giocherà la sua ultima sfida casalinga di campionato. Da un dramma umano si è aperta una strada diversa, sono cambiati i parametri, le geometrie emozionali, i rapporti, le sensazioni. Il pensiero per Davide resterà vivo per sempre e attraverserà il tempo e la storia di una Fiorentina decisa a fare qualche passo avanti. Le condizioni, al di là di un sottofondo di malinconia inevitabile, sono quelle ideali per iniziare davvero un nuovo ciclo. Al contrario di un anno fa, stavolta non c’è alcun buco di bilancio da colmare e nè un monte ingaggi da potare come un albero sul viale dei colli, scrive stamani La Repubblica in edicola.
Il che significa che si può davvero tornare a parlare di nuovo ciclo, grazie anche a una base che c’è, con la sua forza e i suoi limiti, quelli che dovranno essere limati per far fare un vero salto di qualità a una squadra apprezzabile, ma anche rivedibile. Intanto Andrea Della Valle è tornato allo stadio, e perfino in trasferta. E’ tornato a condividere i pranzi al centro sportivo e a parlare con Pioli e i giocatori. L’entusiasmo c’è, e se qualche suo dirigente questa volta non glielo fa passare (come è avvenuto in passato), sarà lui a indicare la nuova strada, e molto probabilmente lo farà dopo il cda, fissato per fine maggio. Il cda ratificherà il budget e la linea da seguire per il mercato, quello che questa volta parte da una certezza: la Fiorentina non deve vendere i suoi gioielli per poter rimettere le mani sulla squadra, che comunque avrà bisogno di due o tre ritocchi tra i titolari più un gruppo di panchinari degni di questo nome. (…)
Insomma, l’aria è cambiata, anche grazie a un allenatore che con la proprietà ha un rapporto rispettoso ma al tempo stesso molto chiaro. E la stima reciproca tra i Della Valle (soprattutto Diego) e i suoi allenatori è la base per costruire qualcosa di decente o anche di più, come è avvenuto in passato. Senza contare il fatto che ciò che è accaduto ha contribuito alla creazione di uno spogliatoio vero, forte, unito. Una ottima premessa per ripartire col piede giusto. In più c’è un’empatia con la città, quella inesistente prima della tragedia di Davide, che ha conosciuto un nuovo impulso, azzerando molte polemiche e concedendo alla famiglia Della Valle una nuova possibilità. (…)
109 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

109 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

109
0
Lascia un commento!x