Che sia ottavo posto come ha detto il campionato o Europa League per l’esclusione del Milan, la Fiorentina per la prossima stagione ha il dovere di costruire una squadra capace di migliorarsi e puntare a qualcosa in più di un campionato anonimo. L’obiettivo, per non essere troppo audaci, è ovviamente centrare la qualificazione all’Europa League sul campo ma per farlo c’è da rivedere la rosa attuale. Tanti giocatori non sono all’altezza, coloro che hanno trovato poco spazio in questa stagione non possono essere giocatori da cui ripartire, e Corvino si dovrà attrezzare per rivoluzionare specialmente le cosiddette riserve. Ancora da capire quale potrà essere il budget (dipende molto dai diritti tv) Corvino comincia a guardare intanto ai giovani.
Tanti, interessanti e italiani Corvino cerca di portare a Firenze alcuni dei giovani che in questa stagione si sono messi in mostra. Su tutti c’è Brignola del Benevento, non è Messi ma è un classe ’99 che può crescere ancora tanto. I contatti con il Benevento ci sono già stati e proseguono ma la Fiorentina non è la sola interessata e il club campano prende tempo per capire chi farà l’offerta più interessante. Altro nome caldo, indipendentemente da Badelj, è quello di Viviani del Verona (che ha giocato in prestito alla Spal). Il regista piace a Corvino e anche in questo caso sono recenti i contatti specialmente con l’entourage del giocatore. E’ colombiano, invece, il nome per la fascia sinistra con Frank Fabra, classe ’91 (non più giovanissimo), dotato di grande spinta e buone tecnica. Pure per lui c’è già stato un contatto tra Corvino e l’agente del calciatore. Per quanto riguarda i “big” arriveranno dall’estero.
Ma il mercato della Fiorentina, per ora, si concentra su due casi spinosi: Marco Sportiello e Milan Badelj. Il primo è in prestito dall’Atalanta e la Fiorentina in questi giorni ha contatti quasi quotidiani con il club bergamasco per capire se è possibile avere uno sconto sui 5,5 milioni di euro pattuiti un anno e mezzo fa. Per quanto riguarda Badelj più passa il tempo e meno possibilità ci sono che possa rinnovare. il giocatore certamente sta riflettendo sul suo futuro ma visti i tempi la sensazione è che stia aspettando qualche altra chiamata.
Di
Francesco Zei