Notizie
Della Rocca: “Bologna-Fiorentina? Le motivazioni le hanno entrambe, ma per i viola è fondamentale”
Le dichiarazioni del doppio ex in vista del derby dell’Appennino
L’ex centrocampista di Bologna e Fiorentina, Francesco Della Rocca, ha parlato a Lady Radio:
“Sarà una partita delicata, soprattutto per la Fiorentina vista la posizione di classifica. Il risultato di Bergamo non è un risultato positivo per la Fiorentina, perché conoscendo Mihajlovic avrà dato una bella strigliata alla squadra dopo i 5 gol subiti a Bergamo. Sicuramente la Fiorentina avrà più motivazioni ed è reduce da una vittoria e un pareggio. Dopo il ritorno di Iachini si è visto qualche miglioramento in fase difensiva: le motivazioni le hanno entrambe, ma è una partita fondamentale per la Fiorentina”.
ERRORI. “Il mercato non è stato fatto bene, ci sono stati giocatori che non si sposavano bene con il modulo dell’allenatore e alcuni a fine carriera. Inoltre si poteva avere un po’ di pazienza quando si è deciso di cambiare l’allenatore. Iachini aveva bisogno di più tempo, sicuramente non è un allenatore con un gioco spumeggiante, ma quanto meno le sue squadre sono sempre organizzate. Io l’ho avuto a Siena, al Brescia e al Palermo, lo conosco abbastanza bene”.
AMRABAT. “Lo scorso anno aveva stupito e pensavo potesse ripetersi, ma il sistema di gioco e le richieste degli allenatori sono diverse. Secondo me non è un play né una mezzala, ma un mediano a due. Non darei tutte le colpe al giocatore, le qualità le ha dimostrate in passato, poi dipende dalle richieste dell’allenatore”.
ATTACCHI A CONFRONTO. “Al Bologna manca un finalizzatore. Palacio è un attaccante di movimento, ma non ha mai segnato tanti gol. Barrow è un ottimo acquisto, ma è una seconda punta a cui piace partire dall’esterno. Vlahovic è esploso definitivamente e lo sta dimostrando adesso. Fa reparto da solo, la Fiorentina si è ritrovata un attaccante di primo livello”.
LOTTA SALVEZZA. “Il Cagliari lo vedo superiore come valore della rosa, lo Spezia ha sempre offerto un ottimo calcio, in questo momento vedo peggio il Benevento. La Fiorentina ha le qualità nella rosa per salvarsi”.
