Delio Rossi: “Con Italiano la società viola ha fatto una scelta coraggiosa. Felice di rivedere Nastasic, che ho lanciato io”
Parla così al Corriere Fiorentino Delio Rossi, doppio ex di Atalanta-Fiorentina in programma sabato sera: “Il vero campionato inizia adesso, Fiorentina e Atalanta sono due squadre molto interessanti, da seguire assolutamente. La Fiorentina ha intrapreso un nuovo corso mentre l’Atalanta è ormai una big. Devo dire che con Italiano la società viola ha fatto una scelta coraggiosa: parliamo di un ragazzo giovane, anche se ha vinto un campionato di B e poi ha meritato di salvarsi. Sta provando a giocare un certo tipo di calcio, che mi intriga, qualcosa si è intravisto però serve pazienza. Oggi la Fiorentina ha una società solida, con un presidente appassionato: i risultati arriveranno, ma ora siamo a inizio percorso. Sette o otto squadre oggi sono superiori”.
Mercato viola?“Sono felice di rivedere Nastasic, l’ho lanciato io: se è tornato vuol dire che è motivato. Aveva tecnica, fisico e personalità, è stato sfortunato, per ora la sua carriera è al di sotto delle aspettative. Italiano è un allenatore che ti caratterizza il mercato, altrimenti viene fuori un pastrocchio. Bisogna vedere come si inserirà Torreira: in qualsiasi sistema di gioco prima devi rinforzare l’asse centrale e lui è idoneo per il 433. Solo dopo si aggiungono elementi di contorno, come un esterno (Gonzalez, ndr ). Quindi dare un giudizio ora sarebbe superficiale perché Torreira e Nastasic non hanno ancora giocato”. Permanenza Vlahovic? “Bene, ma il ragazzo è destinato a grandi squadre e se la Fiorentina non alzerà il proprio target finirà per perderlo. Il gioco di Italiano può metterlo nelle condizioni di esprimersi al meglio”.
Di
Redazione LaViola.it