La Cremonese è l’ultima squadra ad arrivare nel massimo campionato. Promosso anche il Sassuolo: si partirà il 23 agosto
Archiviato un campionato incerto fino all’ultima giornata, è già tempo di pensare al prossimo. Anche perché quest’anno il calendario verrà stilato già venerdì. Dopo lo sbarco della Cremonese, il baricentro geografico della Serie A rimane più o meno uguale a quello della stagione appena andata in archivio. Salutano tre squadre del Centro-Nord (Empoli, Venezia, Monza) e ne entrato altrettante dalla stessa provenienza (Pisa, Sassuolo, Cremonese). Così scrive La Gazzetta dello Sport.
RITORNO DEL DERBY. Pur avendo perso una pedina come il Monza che lascia dopo tre stagioni di fila in A, la Lombardia grazie ai grigiorossi resta la regione più rappresentata con 5 squadre, mentre la Toscana riabbraccia il Pisa che mancava dal grande calcio dal 1991. A quei tempi – 34 anni fa – c’era Romeo Anconetani al timone, un’altra epoca, un altro calcio. Un’attesa lunga una generazione, che riporterà i tifosi nerazzurri a frequentare i grandi palcoscenici. In particolare, ritroveranno il derby in A con la Fiorentina, il più sentito dalla tifoseria del Pisa. Chi invece è da anni abituato a restare stabilmente nei quartieri alti è il Sassuolo che ha vissuto l’ultimo anno di Serie B come un incidente di percorso. La squadra di Fabio Grosso ha dominato il campionato di B ed è tornata prepotentemente al piano di sopra. Dove conta di restarci.
SUD E ISOLE. La geografia del 2025-26 non prevede nuovi ingressi da Sud e isole che però rimangono rappresentati da tre squadre, Napoli, Cagliari e Lecce. Quello che partirà nel weekend del 24 agosto sarà un campionato molto itinerante: dal Nord-Est di Udine al Sud-Ovest di Cagliari, dal Nord-Ovest torinese alla punta Sud-Est del Lecce gran parte del territorio è coperto.
IN ANTICIPO. Venerdì 6 giugno, a partire dalle 18.30, al Teatro Regio di Parma, sarà presentato ufficialmente il nuovo calendario del campionato. Il calendario verrà svelato in anticipo di almeno un mese rispetto al passato. Il prossimo campionato inizierà domenica 24 agosto (con anticipi sabato 23) e si concluderà domenica 24 maggio 2026. Quattro le soste per le Nazionali, impegnate nelle qualificazioni al Mondiale 2026. Non si giocherà nei weekend del 7 settembre, del 12 ottobre, del 16 novembre e del 22 marzo 2026.
Di
Redazione LaViola.it