Connect with us

News

De Marco a VI.IT: “Fiorentina penalizzata, con la Var nessuna espulsione per Gonzalo”

Al di là del black out dei primi venti minuti, al di là della prestazione difensiva o delle scelte di Sousa, uno dei temi della partita di ieri sera a Firenze è stato sicuramente l’arbitraggio di Damato. E per commentare l’operato del fischietto di Barletta, LaViola.it ha contatto in esclusiva Andrea De Marco, ex arbitro e commentatore arbitrale Mediaset Premium.

De Marco, partiamo da un suo giudizio sull’operato di Damato
“Credo che Damato ieri sera sia incappato in una giornata no, non all’altezza del suo ruolo di internazionale. Il rigore su Gonzalo Rodriguez nel primo tempo è evidente, Miranda colpisce prima la gamba del giocatore che il pallone”.

La stessa espulsione di Gonzalo ha fatto discutere…
“Sicuramente è stata anche questa una decisione sbagliata, che poi ha finito per penalizzare e condizionare la partita della Fiorentina. Anche alla luce dei cambiamenti in materia di espulsione, Gonzalo sicuramente fa fallo, ma non è un intervento da ultimo uomo sanzionabile con il rosso. Icardi aveva già perso il contatto con la sfera e l’entrata è tutto tranne che cattiva. Ecco, questo credo sia uno di quegli episodi che grazie alla Var e alla tecnologia possono essere valutati con più efficienza, proprio per evitare che non si alteri una partita”.

Non ha convinto Damato nemmeno nella gestione dei cartellini…
“Sì, ritengo che anche sotto questo aspetto il fischietto di Barletta ha sbagliato. Ranocchia e Brozovic andavano ammoniti prima, come successo per Salcedo per esempio”.

Si è parlato molto della fede nerazzurra del Direttore di Gara
“Personalmente questo non lo so, ma ogni arbitro è chiaro abbia una simpatia. Nella gestione e nei criteri per l’assegnazione delle partite l’unico vincolo è quello territoriale. Rocchi non può mai arbitrare la Fiorentina perché è di Firenze, per il resto si conta sulla professionalità”.

A proposito di tecnologia, a che punto siamo in Italia?
“Aspettiamo tutti a gloria la Var, dopo il successo della Gol Line Tecnhology. La tecnologia nel calcio aiuta, anche e soprattutto gli arbitri”.

Un giudizio sugli arbitri italiani fino a questo momento?
“Direi nel complesso positivo. Non ci sono state grosse battute a vuoto, o prestazioni discutibili”.

 

35 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

35 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

35
0
Lascia un commento!x