Diego Falcinelli è un nuovo attaccante della Fiorentina. Arriva dal Sassuolo, dove a luglio era tornato per giocarsi un posto da titolare. Alle spalle, soprattutto, una storica stagione con il Crotone, con la salvezza in rimonta record a suon di 13 gol in 35 partite (miglior score in carriera in Serie A). A far ‘esplodere’ Falcinelli, nel 2016/2017, ci ha pensato Davide Nicola, tecnico dei calabresi fino allo scorso dicembre. E LaViola.it ha raccolto in esclusiva il parere dello stesso Davide Nicola, che parla così di Falcinelli:
“Falcinelli è un giocatore intelligente e ambizioso, ha un grande senso del gruppo ed è un lavoratore instancabile“, dice Davide Nicola. “Un attaccante veloce e potente, abile ad attaccare gli spazi e qualsiasi palla vagante“.
Che ruolo può ricoprire in zona offensiva, Falcinelli?
“Può giocare da prima punta, perché sa giocare spalle alla porta, per favorire inserimenti dei compagni o per attaccare gli spazi… Ritengo che il meglio di sé lo dia quando può giocare con un compagno di reparto, visto che sa dialogare e svariare; può giocare esterno con licenza di accentrarsi, per giocare più come seconda punta”.
Infine, mister Nicola saluta il proprio ex attaccante: “Faccio a Diego un grandissimo in bocca al lupo: è un ragazzo ambizioso ed è un gran lavoratore. Il tipo di giocatore che per impegno e qualità vorrebbero tutti“.
Di
Marco Pecorini