Calciomercato
Davanti c’è la ressa: in 10 per 3 posti. Corvino ora deve cedere: chi resta e chi parte
Reparto offensivo affollato con l’arrivo di Pjaca e Mirallas: la Fiorentina deve sfoltire in attacco.
Dopo il doppio colpo messo a segno, con gli acquisti di Kevin Mirallas (ufficializzato ieri) e Marko Pjaca, la Fiorentina a oggi paga 500 mila euro per il belga ex Everton e 2 milioni per il croato ex Juve. In totale 2 milioni e mezzo. E se il prossimo anno volessero procedere ai riscatti, servirebbero 6-7 milioni per il primo e 20 per il secondo. Non cifre da poco per le casse viola. Così scrive il Corriere Fiorentino.
PARTENZE. Là davanti c’è la ressa. Simeone, Chiesa, Pjaca, Vlahovic, Sottil, Eysseric, Mirallas, Thereau, Montiel e Graiciar. Tanti. Troppi. Ad oggi, le certezze sono Simeone, Chiesa e Vlahovic ai quali, presto, si uniranno Pjaca e Mirallas. Gli altri vivono in bilico. Prendiamo Eysseric. Fino ad oggi è stato provato quasi sempre nel tridente titolare. Del resto, non c’erano alternative. La sua, però, adesso è una situazione che si è fatta incerta. Dipenderà dal mercato: è valutato 6-7 milioni. Ma l’acquisto del gioiello croato porterà Corvino a dover cedere il francese che, guarda caso, in queste prime amichevoli ha già ceduto anche la maglia numero 10. Magari finirà proprio Oltralpe, dove non gli mancano estimatori.
GIOVANI… e MENO GIOVANI. Sottil, invece, potrebbe andare in prestito. In Serie B, o in una squadra di A che però gli garantisca il giusto spazio. Stesso discorso per Graiciar. Di certo, si cercherà fino all’ultimo di liberarsi di Thereau. Questione di ingaggio (pesante) e di condizione. Il francese, dopo un grande avvio, è lentamente scomparso. Un sacco di guai fisici (tuttora fermo per un problema muscolare) e pochissimi lampi. Possibile soluzione? Una cessione last minute (negli ultimi giorni di mercato) in prestito.
E MONTIEL? Prima squadra, o primavera. Con la forte sensazione che Pioli sia tentato di tenere questo ragazzino dal sinistro incantato. Una missione, quella delle cessioni, da avviare subito, sin dai primi giorni della prossima settimana quando Corvino proverà anche a creasi un nuovo budget. Non solo giocatori offensivi, ma anche esuberi come Maxi Olivera, Sanchez e Cristoforo per i quali dovranno essere individuate le giuste soluzioni. D’altronde presentarsi con un portafogli gonfio per gli ultimi giorni di mercato significherebbe poter cogliere le migliori occasioni.