Come fare a sostenere la propria squadra stando sul divano di casa? Esultare, cantare l’inno, fischiare… tramite una nuova applicazione
In Bundesliga sono pronti a sfondare la barriera del silenzio: a Monaco di Baviera nei giorni scorsi hanno inventato una applicazione che fa risuonare dentro gli stadi, costretti dalla pandemia a chiudere i cancelli al pubblico, le emozioni di chi vuole vedere le partite in diretta tv da casa. Fino al 31 agosto in Germania sono vietate tutte le grandi manifestazioni pubbliche, per cui il campionato di calcio con tutta probabilità sarà giocato soltanto a porte chiuse in diretta tv. Il via libera definitivo della cancelliera Merkel dovrebbe arrivare il 30 aprile. Intanto il “Tele-emozioni“ per il telefonino cellulare è già in vendita con l’etichetta “MeinApplaus.de“ al prezzo di 0,99 euro negli shop di Apple App Store e Google Play Store. Così scrive Il Corriere dello Sport.
COME FUNZIONA. Per tifare sul divano di casa saltando virtualmente i cancelli, sarà sufficiente usare i quattro tasti per altrettante funzioni: esultare (jubeln), applaudire (klatschen), cantare l’inno della squadra del cuore (singen) e fischiare (pfeifen). Quanto più numerosi saranno gli spettatori “domestici“ che durante la diretta tv premeranno più volte uno dei quattro tasti, tanto più rumorosa sarà nelle azioni cruciali della partita la colonna sonora attivata dagli altoparlanti nello stadio. Il silenzio delle gradinate sarà spazzato da una carica di adrenalina per i giocatori in campo.
