Andrea Della Valle ci sarà. E già questa mattina, in attesa del pranzo con la squadra, il numero uno della società incontrerà Sousa e il gruppo viola con un doppio obiettivo. Primo: farsi spiegare e cercare di capire meglio le cause della disfatta di Roma; secondo: dare alla Fiorentina la carica giusta per puntare all’ennesima ripartenza. Che poi significa, molto più semplicemente, battere l’Udinese e ridare alla classifica maggiore dignità.
Della Valle assisterà al match dalla tribuna vip del Franchi. Con lui il presidente Cognigni e ovviamente Giancarlo Antognoni. L’attesa della partita con l’Udinese sarà impiegata anche per fare un punto sulle situazioni più delicate in chiave futuro, ovvero il mancato rinnovo (e quindi lo svinvolo) di Gonzalo e il pressing – ormai soprattutto psicologico più che finanziario – che i cinesi continuano a fare su Kalinic.
Fra le questioni che incuriosiscono di più Andrea Della Valle c’è la voglia di scoprire il prima possibile le qualità del colpo del mercato d’inverno, Saponara. L’ex Empoli, rimasto a riposo nelle sue prima settimane da fiorentino per i postumi di un infortunio in azzurro, ora sta bene, sembra aver ritrovato la condizione migliore e secondo Sousa può davvero iniziare a ’sentirsi’ parte integrante della squadra viola. Saponara, è chiaro, dovrà ancora lavorare per arrivare ad avere il ritmo partita, ma le sedute di allenamento di questi giorni lo hanno fatto avvicinare e non poco alla condizione fisica giusta.
Curioso sarà poi capire chi, nella squadra attuale, rischia di ritrovarsi con meno spazi a disposizione per favorire l’inserimento di Saponara. Tenuto conto del buon rendimento di Bernardeschi e della ’scoperta’ Chiesa, il giocatore che potrà risentire di più dell’arrivo del nuovo giocatore sembra Josip Ilicic.

Di
Redazione LaViola.it