Focus

Dagli elogi del Maestro Tabarez alla lite con Sadiq: 10 curiosità su Brian Rodriguez

Published on

La Fiorentina si avvicina a Brian Rodriguez, esterno uruguaiano dei messicani dell’América. Queste alcune curiosità sul classe 2000:

1) È nato a Tranqueras, cittadina situata nel nordest dell’Uruguay, e soprannominata la Capital de la sandia, ovvero la capitale del cocomero. Qui ha iniziato a giocare nella Escuelita Pelota de Trapo.

2) José Luis Perdomo, ex centrocampista che ha vinto la Copa América con l’Uruguay nel 1987 e suo allenatore nelle giovanili del Peñarol, lo ha soprannominato La Locura, la follia, per il suo carattere esuberante.

3) Cresciuto nelle giovanili del Peñarol, il debutto è arrivato il 28 marzo 2018 contro il Danubio. Nel 2019 è stato nominato miglior giovane del campionato uruguaiano con 20 presenze, 2 gol e 6 assist.

4) 10,3 milioni: questa la cifra del suo trasferimento dal Peñarol al Los Angeles FC. Cifra record per il calcio uruguaiano e per il club aurinegro, superata poi da quella di Darwin Nunez e Agustin Alvarez.

5) A Los Angeles viene soprannominato El Rayito, il piccolo fulmine, per la sua velocità nel dribbling.

6) A 19 anni e 3 mesi, Brian è stato convocato per la prima volta dalla Nazionale maggiore dal ct Tabárez, ed è stato convocato alla Copa América 2021.

7) “Credo molto nei calciatori che tornano da momenti difficili, che si reinventano e che mostrano una nuova dimensione. Lui è stato all’altezza. Ci mancava un giocatore con così tanta velocità, con un’ottima capacità di colpire la palla con entrambi i piedi, di prendere decisioni negli ultimi 25 metri del campo”, l’elogio del Maestro Tabarez dopo la vittoria  per 1-0 contro l’Ungheria nel 2019, decisa proprio da un gol di Brian.

8) All’Almeria finisce fuori rosa dopo una discussione in campo con l’ex Roma , suo compagno di squadra, e per alcune dichiarazioni non autorizzate dalla società in cui manifestava la volontà di voler andarsene perché non si trovava bene.

9) Con la nazionale uruguaiana ha collezionato 4 gol in 24 partite. Non è mai stato convocato da Diego Alonso (i media uruguaiani hanno parlato di problemi personali tra i 2, poi smentito dal giocatore). È tornato tra i convocati con Bielsa nel 2023, e ha segnato un gol nella gara d’esordio del Loco contro l’Honduras.

10) Con l’América di Città del Messico ha collezionato 8 gol e 3 assist in 41 presenze, impreziosite dalla vittoria del Torneo Apertura 2023.

50 Comments

Popular Posts

Exit mobile version