Come riporta il Qs-La Nazione, più Dabo di Falcinelli. Non è uno slogan, ma il tentativo di esorcizzare la prossima sfida a Bologna e tornare subito a sorridere. E per farlo Pioli potrebbe affidarsi subito ai nuovi, con il francese decisamente in pole per indossare la prima maglia viola da titolare. Il primo indiziato a lasciargli il posto è Marco Benassi che nelle ultime uscite – come del resto buona parte dei suoi compagni – è apparso tra i più disorientati. Intendiamoci, non è certo dagli ultimi arrivati che ci aspetta il cambio di passo, ma almeno la scintilla che possa generare la scossa questo sì. Freschezza soprattutto mentale, senza farsi condizionare dalle scorie di una squadra probabilmente disorientata prima di tutto dalle sue prestazioni, poi da quanto sta accadendo intorno a lei.
Più difficile vedere Falcinelli dall’inizio, non fosse altro perché l’ex attaccante del Sassuolo ha un allenamento in meno rispetto a Dabo con i nuovi compagni. Sfumature. Comunque attenzione a Gil Dias che pare aver scalato posizioni, pronto a scavalcare anche Thereau che sta attraversando un momento di difficoltà. pare proprio essere il portoghese candidato ad affiancare Simeone, con Chiesa spostato a sinistra nei tre di attacco in un ipotetico 4-3-3. Pioli dal canto suo sta preparando la sfida di Bologna con un dubbio legato proprio al modulo. La squalifica di Pezzella autorizza a pensare che il sostituto naturale nella linea a quattro sia Milenkovic, come del resto accaduto nelle due partite di coppa Italia, contro Cagliari e Lazio.
Ma proprio in quelle due gare la difesa della Fiorentina, contrariamente alle altre volte, si schierò a tre: Milenkovic, Vitor Hugo e Astori. Due indizi che potrebbero fare una prova. Già, perché è la linea difensiva che alla fine potrebbe dettare la formazione (il suo assetto). Proviamo a ricostruire l’ipotetico undici destinato a scendere in campo al ‘Dall’Ara’. Iniziamo dal 4-3-3. Linea difensiva con Biraghi e Laurini sulle corsie esterne, Astori e Milenkovic al centro. Davanti Perno di centrocampo Badelj con accanto Veretout e Dabo. Davanti vertice centrale Simeone, con Chiesa a sinistra Gil Dias a destra.
Ipotesi 3-5-2. Come in coppa Italia linea davanti a Sportiello inedita per il campionato: Milenkovic, Vitor Hugo e Astori. Centrocampo a cinque con Badelj sempre al centro, Dabo a destra e Veretout a sinistra; larghi sugli esterni invece Chiesa e Biraghi. Davanti Falcinelli accanto a Simeone. Ma al di là dei numeri conterà soprattutto l’approcci. E questo la Fiorentina non potrà sbagliarlo: sarebbe un errore fatale. Per tutti.
Di
Redazione LaViola.it