Connect with us

Rassegna Stampa

Da un’area all’altra: così Italiano ha reinventato Quarta

Il difensore argentino ormai gioca a tutto campo tanto da farsi trovare spesso e volentieri anche nell’area avversaria

“Spazio” è il termine fondamentale. Italiano chiede a Martinez Quarta di individuarlo per capire dove posizionarsi. Secondo gli stessi princìpi che tutto sommato insegnano anche Pioli o Spalletti, anche se nessuno di loro si è spinto fino all’utilizzo del difensore centrale/invasore viola. Spazi che sempre più non sono tra le linee ma tra gli uomini. In un calcio che è tornato prepotentemente all’uomo contro uomo (lo pratica lo stesso Italiano). Scrive La Gazzetta dello Sport.

Muovendo giocatori – o come si dice oggi, assegnando loro funzioni altre – da ruoli abituali a posizioni diverse, le marcature e le scalate saltano. E non è un caso che i due gol di Martinez Quarta in questa stagione siano arrivati contro Udinese e Atalanta. Cioè le squadre che applicano in modo più sistematico l’uomo contro uomo.

Evoluzione

Italiano ha iniziato questa trasformazione dell’argentino nella stagione scorsa. In possesso, posizionava Lucas (e a volte Igor) davanti alla difesa, quasi da regista, abbassando i due terzini a fianco dell’altro difensore centrale. Una mossa assimilabile a quella di Stones nel Manchester City di Guardiola. Ma su chi l’abbia proposta prima si potrebbe discutere.

In questa stagione, Italiano ha osato ulteriormente. Martinez Quarta non si ferma a vigilare sulla circolazione di palla, ma se legge spazio da attaccare ci si butta. Invade. Anche in area avversaria. Come sul palo che precede il gol di Brekalo a Napoli. Ancora: come Baresi o Scirea.

O come in tempi più recenti Mathias Sammer: da “libero” portava palla e se c’era la possibilità arrivava fino all’area avversaria. In questo modo, con il Borussia Dortmund ha vinto una Champions, con la Germania un Europeo e nel percorso ha messo in bacheca un Pallone d’oro.

16 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

16 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

16
0
Lascia un commento!x