Connect with us

Focus

Da tormentone a spauracchio, la Fiorentina ritrova Dia: un ruolo ‘alla Gud’ e già in doppia cifra tra gol e assist

dia
Dal profilo Instagram del giocatore

Per mesi accostato alla Fiorentina, se l’è aggiudicato la Lazio alla metà dei soldi che chiedeva la Salernitana. Ha già portato 10 punti a Baroni

Ricordate l’estate 2023? Dia, Dia, (quasi) solo Dia. Un tormentone, vero e proprio. La Fiorentina di Italiano voleva una punta, terribilmente, dopo una stagione in cui né CabralJovic avevano convinto fino in fondo. Alla fine il senegalese rimase alla Salernitana, in viola arrivarono Nzola e Beltran. Domani la Fiorentina se lo ritroverà di fronte, quel Dia. Uno dei pericoli principali della Lazio di Baroni.

QUELLA TRIPLETTA. Il classe ’96 senegalese veniva da una stagione da 16 gol con la Salernitana. Quattro di quelli li fece proprio contro la Fiorentina, compresa la clamorosa tripletta nel 3-3 dell’Arechi. Un match che convinse i dirigenti viola a voler puntare su Dia per l’estate. Ma tra un riscatto da circa 14 milioni dei campani dal Villarreal, una clausola da 25 milioni fino a metà estate e le alte richieste della Salernitana non se ne fece di nulla.

CIFRE RIDOTTE. Dia quell’estate rimase alla fine a Salerno, ma come una sorta di separato in casa. Solo 4 gol in 17 presenze totali nella scorsa stagione, scarso contributo e retrocessione a fine campionato. In estate si era ri-parlato anche di viola, ma ne ha approfittato la Lazio di Lotito. Prestito gratuito e obbligo di riscatto a 11,4 milioni: cifre parecchio scontate rispetto all’anno prima. Per Baroni è diventato una risorsa preziosa: quasi sempre trequartista/seconda punta alle spalle di Castellanos, all’occorrenza però anche centravanti. Un po’ il ruolo che hanno Gudmundsson o Beltran nel 4-2-3-1 di Palladino. Ma con una differenza: Dia fin qui ha avuto grande continuità. Di prestazioni e in zona gol.

10 PUNTI. Il senegalese è infatti già in doppia cifra tra gol e assist. Otto le reti messe a segno tra campionato (6) ed Europa League (2), più 3 assist in Serie A. E nella prima gara di Coppa Italia con la Salernitana aveva segnato anche 2 gol più 1 assist. A conti fatti in campionato ha già portato 10 punti alla Lazio con le sue reti e i suoi assist, sempre presente tranne due volte: Parma-Lazio 3-1 e Lazio-Inter 0-6. Le sconfitte peggiori dei biancocelesti. Probabilmente non un caso. Domani Dia sarà da tenere sotto grande osservazione.

18 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

18 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

18
0
Lascia un commento!x