Connect with us

Rassegna Stampa

Da Napoli: Conte il sogno di De Laurentiis. Italiano pista più facile

Sguardo in casa partenopea con De Laurentiis che ha gettato le basi per il futuro: Italiano candidato alla panchina

Il primo passo nel Napoli di Giovanni Manna sarà, inevitabilmente, mano nella mano con l’allenatore. Il nuovo tecnico che insieme con lui dovrà guidare la rinascita della squadra che si prepara a salutare lo scudetto ritrovato dopo 33 anni e che, aspetto peggiore della questione, è pronta a dire bye bye anche alla Champions. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

L’Europa, però, è ancora possibile – League o Conference – e sarebbe la quindicesima qualificazione consecutiva per il club, unico italiano a vantare questo risultato. Si vedrà molto presto. E dal finale di stagione dipenderà un po’ – non necessariamente tanto – anche il finale di partita-allenatori. La panchina del Napoli, dopo una stagione del genere, troppo brutta per essere vera, è come una specie di oasi quasi incontaminata che, se arata a dovere, potrebbe anche fiorire in mezzo al deserto.

De Laurentiis, tanto per restare in tema, coltiva un desiderio: si chiama Antonio Conte. Per lui è un amico, c’è un rapporto schietto e diretto e stima reciproca, ma anche un (super) tecnico di 54 anni che a ottobre, quando cioè il presidente capì di essere già arrivato al capolinea della storia con Garcia, preferì declinare gentilmente la sua proposta di allenare gli azzurri. Motivi e considerazioni personali e familiari alla base della scelta, a pochi mesi dalla fine del rapporto con il Tottenham.

Ora, però, è trascorso un anno e Conte ha voglia di calcio. Ma soprattutto di un progetto sportivo ambizioso, di spessore: sarà questa la discriminante per convincerlo ad accettare una proposta. Il futuro di Osi e Kvara e dettagli – diciamo – di questo tipo.

LA LISTA

De Laurentiis attende, però lavora e non si ferma: con lui, del resto, la sorpresa è sempre all’ordine del giorno. Del minuto, a volte dell’istante. È da un bel po’, invece, che il presidente del Napoli palesa la sua stima nei confronti di Vincenzo Italiano, 46 anni, allenatore della Fiorentina che ciclicamente, da anni, viene accostato alla panchina azzurra.

E’ accaduto ai tempi dello Spezia, poi una stagione fa, poi ancora. Ancora oggi: il suo nome è sempre presente nei casting di Adl, ma in estate era legato ancora a doppio filo alla Fiorentina, il suo rapporto con Commisso imponeva rispetto e per di più c’era una clausola rescissoria nel contratto. La storia tra Italiano e la Viola, però, è ormai al bivio, e così la questione è tornata d’attualità. E il presidente ne ha discusso con Manna, ovviamente.

21 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

21 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

21
0
Lascia un commento!x