I viola sono la prima squadra che disputa ogni singola finale dei tornei patrocinati dalla Uefa. Risultato che conferma l’ascesa di Italiano
Nel doppio maledetto ultimo atto contro la Juventus sulla panchina dei viola sedeva Ciccio Graziani e da quella notte di Avellino, dove si concluse con uno scialbo 0-0 il sogno di Baggio e compagni, sono passati ben 33 anni, scrive il Corriere dello Sport. Un periodo interminabile che è stato interrotto probabilmente forse nella serata più importante a livello internazionale per la storia della Fiorentina, visto che con il successo per 3-1 a Basilea il club di Commisso è diventato il primo di tutta Europa ad avere il privilegio di disputare ogni singola finale dei tornei patrocinati dalla Uefa. L’unico successo resta, per il momento, quello della Coppa delle Coppe del 1961.
C’è però intanto un dato di fatto incontrovertibile che la società viola si porta via dalla Svizzera. E cioè che con il blitz del St. Jakob Park Vincenzo Italiano ha confermato ancora una volta di star vivendo la fase più ascendente della propria carriera: in una manciata di stagioni il tecnico è passato attraverso due promozioni consecutive, una salvezza in A al primo colpo, la conquista di un posto in Europa al primo anno con la Fiorentina e, adesso, due finali nella stessa stagione. Esattamente come la coppia Hidegkuti-Chiappella nel 1961.
Di
Redazione LaViola.it