Rassegna Stampa
Da Cagliari all’Atalanta, due cicli di ferro e un finale thriller: il calendario della Fiorentina
Si parte dalla Sardegna, si chiude in casa. Debutto al Franchi con il Napoli, finale con tanti possibili scontri diretti
Un avvio soft (che però sarà complicato dal playoff di agosto di Conference), due cicli di ferro (uno a ottobre, l’altro a inizio 2026) prima di un finale a dir poco da brividi con tre scontri diretti nelle ultime quattro giornate. Così scrive La Nazione.
CICLI DI FERRO. L’urna elettronica che ha dato vita al calendario della prossima Serie A ha tracciato per la Fiorentina un cammino apparentemente più complesso del previsto, con la trasferta di Cagliari del 24 agosto – è altamente probabile che si giochi di domenica – che inaugurerà il campionato di Ranieri e soci. I viola inizieranno la loro Serie A con due match lontano dal Franchi – ancora oggetto di lavori fino al termine della prima sosta per le Nazionali – e dopo il debutto in Sardegna saranno chiamati ad affrontare il Torino del fiorentino Baroni ai piedi delle Alpi. Il debutto casalingo avverrà così contro i campioni d’Italia del Napoli alla 3ª giornata, che precederà di due weekend l’attesissimo derby contro il Pisa (manca da 34 anni!) previsto per il 28 settembre all’Arena Garibaldi. Da quel momento partirà il primo tour de force per i viola, che nelle successive tre gare se la vedranno nell’ordine con Roma, Milan, Bologna ed Inter, un frullatore di difficoltà che sarà bissato a gennaio (tra l’ultima del girone d’andata e il giro di boa) in virtù dei match con Lazio, Milan e Bologna uno dietro l’altro (e due turni dopo la Fiorentina sarà di scena al Maradona).
FINALE THRILLER. Le vere e proprie montagne russe saranno poi in tre degli ultimi quattro turni: in attesa di capire quanta strada faranno Kean e soci in Conference (le prime due giornate della «fase campionato» sono fissate a ottobre, prima delle gare con Roma e Bologna) il rush finale in A mette in programma le sfide con Roma, Genoa, Juve e Atalanta (l’ultima giornata sarà dunque in casa). Un finale mai così thriller.