Focus

Da Caceres a Venuti: esterni, che fatica. Ora un’altra dura prova con l’Atalanta

Published on

Un’altra gara complicata per i giocatori sulle fasce, da Caceres a Venuti. Domenica i nerazzurri, altra squadra che spinge molto

Se da una parte c’era uno Zappacosta migliore in campo del Genoa, dall’altra c’era l’incapacità degli esterni viola di fronteggiare il laterale di Ballardini. Spina costante prima per Caceres e poi per Venuti, l’ex Chelsea, con la Fiorentina perennemente in difficoltà nell’arginare la fisicità e la corsa del genoano.

DA CACERES… E per fortuna il Genoa spingeva solo a sinistra, verrebbe da dire. Ma anche che Zappacosta, di fatto, su quella fascia è un esterno a piede invertito. Perché in un paio di occasioni, come sulla chiusura di Pezzella nel primo tempo, quando Zappacosta aveva recuperato palla su Pulgar, poteva finire in maniera ben peggiore. Nella prima fase di gara a Marassi Iachini aveva messo Caceres da quella parte, ma il genoano sfrecciava facendo sfigurare – e non poco – l’uruguaiano che non ha più quel passo di gioco. Limite emerso anche in altre gare.

… A VENUTI. Così prima di fine primo tempo il cambio di fascia con Venuti, ma anche il fiorentino ha sofferto e non poco. In inferiorità numerica, poi, era difficile anche raddoppiare da quella parte. Con Zappacosta che nella sua gara ha fatto partire l’azione del gol di Destro, si è guadagnato l’espulsione di Ribery e ha fatto in generale spesso ‘ammattire’ la Fiorentina.

DIFFICOLTA’. Una difficoltà sugli esterni che però è una costante per la Fiorentina. Prandelli aveva provato ad imbrigliare Theo Hernandez contro il Milan ingolfando le fasce, mentre in altre occasioni i vai Biraghi, Caceres e Venuti sono andati spesso in crisi. Oltre alle letture disastrose di Malcuit contro il Parma. Tante volte i viola hanno preso in stagione gol con azioni partite dalle corsie esterne. Da una parte e dall’altra. Nonostante una difesa spesso a cinque con i due laterali sulla carta molto difensivi. Ma le letture sbagliate hanno portato via via a una lunga serie di gol subiti.

ORA L’ATALANTA. Domenica per la Fiorentina ci sarà da fronteggiare l’Atalanta. Una delle squadre più pericolose sulle corsie esterne. Con Gosens sulla sinistra che è ormai un’ala aggiunta (10 gol anche quest’anno) e tanti inserimenti sulla destra con il nuovo assetto varato da Gasperini per via delle assenze. Tanto lavoro da fare, anche in settimana, per Beppe Iachini.

40 Comments

Popular Posts

Exit mobile version