‘Rimborsi’ per le società in cui i giocatori hanno militato nell’ultimo biennio: in anteprima su LaViola.it il prospetto del club viola
Dispendio di energie, giocatori privati ai club nel momento centrale della stagione. Ma anche una sorta di ‘rimborso’ che la Fifa destinerà alle società per i giocatori impegnati nel Mondiale in Qatar. Sono 209 i milioni di dollari che in totale la Fifa ha stanziato per i club che ‘prestano’ i loro giocatori per la rassegna iridata. Nello specifico, 10 mila dollari per ogni giorno in cui il giocatore è impegnato nel Mondiale, a partire dalla preparazione. Quindi da lunedì 14 novembre. Il tutto rientra nel “FIFA Club Benefits Programme”, e prevede spiega la FIFA, una distribuzione “ai club per i quali il giocatore è stato tesserato durante i due anni precedenti alla finale”.
ULTIMI DUE ANNI. Insomma, la Fiorentina riceverà degli indennizzi non solo per Amrabat, Milenkovic, Jovic e Zurkowski, ma anche per quei giocatori che hanno giocato con il club viola negli ultimi due anni. Anzi, in realtà dal luglio 2020. Quindi ci sono da considerare anche Vlahovic, Pezzella, Piatek, Caceres e Torreira. Ognuno, però, con un calcolo piuttosto intricato per suddividere questi 10 mila dollari al giorno in base al periodo che ogni calciatore ha giocato con i diversi club. Per fare un esempio, la Fiorentina riceverà una cifra ‘piena’ per Milenkovic e Amrabat, che hanno sempre giocato con la Fiorentina da luglio 2020 a novembre 2022, ma riceverà solo 1/3 dell’indennizzo, in base alla tabella Fifa, per Jovic, così come per Zurkowski, che hanno giocato in viola solo negli ultimi mesi. Stessa cosa per Pezzella, Torreira e Caceres (hanno tutti giocato alla Fiorentina per una stagione nel periodo in questione), mentre per Piatek e Vlahovic la cifra verrà frazionata ancora in modo diverso.
NEL DETTAGLIO. Per la prima volta saranno i club a dover fare richiesta tramite una piattaforma online della Fifa. Ovviamente a fine competizione, quando sarà noto quanto saranno andati avanti i vari giocatori. Ma per la Fiorentina è già possibile fare una prima stima, che LaViola.it può presentare in anteprima dopo aver visionato l’intricata tabella Fifa. Per i tre serbi già eliminati, infatti, la Fiorentina riceverà circa 348 mila dollari (ovvero 330 mila euro): 180 mila euro per Milenkovic, 60 per Jovic e 90 per Vlahovic. Sono 126 mila dollari (circa 120 mila euro) in arrivo invece per Caceres e Torreira, eliminati con l’Uruguay. Questi sono ‘rimborsi’ già certi. Gli altri saranno in base al cammino dei rispettivi Nazionali. Arrivando agli Ottavi, per Amrabat la Fiorentina riceverà almeno 230 mila dollari, ovvero quasi 220 mila euro: se battesse la Spagna e andasse avanti, l’indennizzo aumenterebbe. Stessa cosa per i polacchi Zurkowski-Piatek: 110 mila dollari (105 mila euro) in due per essere arrivati almeno agli Ottavi, anche se sarà dura poi superare la Francia. Infine l’Argentina, a questo punto sempre più candidata ad andare lontano dopo l’avvio in salita: nell’Albiceleste c’è Pezzella, ex capitano viola che per essere arrivato agli Ottavi garantirà un ‘rimborso’ al club gigliato di 67 mila dollari (64 mila euro). Anche se appunto l’Argentina potrebbe andare anche più avanti, superando l’ostacolo Australia.
QUASI UN MILIONE. Insomma, a conti fatti fin qui per la Fiorentina arriveranno circa 881 mila dollari, ovvero circa 836 mila euro. Cifra che però potrebbe anche salire e avvicinarsi al milione di euro, se Amrabat, Pezzella o i due polacchi riuscissero ad andare avanti in Qatar.
Di
Marco Pecorini