Connect with us

Notizie

D. Rossi: “Vlahovic ha beneficiato del cambio di allenatore. La Fiorentina si salverà”

Le dichiarazioni dell’ex allenatore dell’Ascoli sul momento della squadra viola

L’ex allenatore della Fiorentina, Delio Rossi, ha parlato a Radio Toscana:

“Certo che la Fiorentina si salva. Ci mancherebbe! Vero che è una stagione particolare e la Fiorentina sta rendendo meno delle aspettative, ma da qua a non salvarsi ce ne passa. Prandelli ha moltissima pressione, perché se ritorni un posto dove hai fatto molto bene sei convolto anche emotivamente e non vuoi deludere. Poi in rosa c’è un giocatore come Ribery, che tutto sommato sta mantenendo le attese, nonostante qualche infortunio di troppo. È un giocatore superiore alla media e quando vuole fa la differenza”.

LEADER.Di calciatori che hanno la capacita di guidare le squadre ne ho allenati pochi, è merce rara. Ce ne sono molti di talento ma riuscire a guidare anche gli altri non è da tutti e averne in squadra è un lusso”.

VLAHOVIC. “È uno di coloro che ha beneficiato del cambio di allenatore: quelli che hanno qualità e non la fanno emergere con costanza hanno bisogno di qualcuno che gli dia fiducia. Vlahovic tutte le caratteristiche dell’attaccante moderno, l’unica pecca è che ogni tanto ha qualche atteggiamento- almeno vedendola da fuori- un po’ insofferente nei confronti dei compagni, ma si può smussare con il passare del tempo”.

LOTTA SALVEZZA. “Bisogna tenere conto che sono campionati anomali, non c’è una biografia di quanto sta succedendo, per fortuna non avevamo mai avuto una situazione unica come questa, quindi anche le reazioni delle squadre possono essere differenti. Ci sono squadre che vivono in simbiosi col proprio pubblico come la Fiorentina e altre meno. Di solito una squadra che si deve salvare, quando gioca davanti al suo pubblico, dà il 20-30% in più”.

RICORDO DI FIRENZE. “Ci arrivai in un momento di transizione. Quando subentri devi cercare ci essere pratico più che portare avanti il tuo modo di fare calcio. La città mi ha accolto bene nonostante il momento di difficoltà. Dei fiorentini parlerò sempre benissimo. Nei momenti difficili la società fa la differenza: quelle più deboli tendono ad andare dietro agli umori della gente, quelle forti seguono la propria strada”.

COMMISSO.Non lo conosco, mi sembra molto coinvolto. Molte volte i grandi imprenditori vedono le società solo dal punto di vista economico, Commisso invece sembra legato anche emotivamente”.

VOGLIA DI ALLENARE. “Io so fare solo questo, non è che posso stare tutti i giorni a parlare con voi giornalisti (scherza, ndr). Magari ritorno alle origini, lavorando con i ragazzi…”.

ORGANIZZAZIONE O TALENTO. “In una squadra la fantasia serve se è al servizio del gruppo, altrimenti si trasforma in improvvisazione. Serve il calciatore che vada autonomamente, fuori spartito, ma non sempre, altrimenti sei legato al campione a seconda che si svegli col piede giusto o col piede sbagliato. Il calcio non è cambiato, sono cambiati gli atteggiamenti e lo status dei calciatori. Però se entri in sintonia col gruppo e hai degli uomini che ti stanno vicini, alla lunga i risultati arrivano”.

4 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

4 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

4
0
Lascia un commento!x