Riccardo Sottil ha messo a referto la velocità in scatto più alta di tutti i compagni alla Fiorentina. Vicino al record di Osimhen dello scorso anno
Tre gol, due dei quali bellissimi, uno su punizione al Cukaricki in Conference League, uno al Parma in Coppa Italia su rigore e uno alla Salernitana altrettanto bello in Serie A, oltre a tre assist complessivi. I numeri di Riccardo Sottil in questo avvio di stagione non sono certo da record, neppure le prestazioni sono state particolarmente esaltanti. Un dato, tuttavia, è da guinnes: Sottil è stato il calciatore della Fiorentina ad aver messo a referto la velocità in scatto più alta di tutta la rosa viola.
Coi suoi 36.01 km/h, il numero 7 della Fiorentina stacca di oltre 1 km tutti i compagni di squadra. Al secondo posto in stagione c’è Parisi con 34.9 Km/h, seguito da Nzola e Nico Gonzalez che si sono fermati a 34.69 e 34.43 km/h. A rimorchio Kouame (33.99 km/h), Ikoné (33.96 km/h)e Kayode (33.57 km/h).
L’anno scorso i dati premiarono Osimhen come giocatore più veloce della Serie A, con 36.61 km/h.
Da notare come, dati Uefa alla mano, nella passata Champions League in pochi possono vantare un dato di velocità in sprint più alta di quella di Sottil.
Di
Gianluca Bigiotti