Non solo Vlahovic, anche Castrovilli, Ranieri e Sottil sperano nella conferma nella prossima Fiorentina
Mentre l’attesa per gli acquisti continua, col tempo che passa e qualche mugugno che nel tifo viola inizia a circolare attorno al ritardo sul fronte entrate della Fiorentina, c’è anche qualche nota positiva che arriva dalla tournéé americana. Il 3-0 incassato dall’Arsenal è oltremodo pesante per quanto visto sul campo. Anche perché ci sono dei limiti, evidenti e noti, attorno ad alcune pedine o reparti interi che richiedono importanti modifiche dagli uomini mercato. Che la mediana sia da rifondare, ormai, lo sanno anche i muri. Ma ci sono anche calciatori che stanno salendo nelle gerarchie e che per quanto fatto vedere sin qui possono benissimo starci nella rosa della nuova Fiorentina.
Di Dusan Vlahovic molto è già stato detto. Ma non è l’unico. C’è anche chi come Gaetano Castrovilli sta continuando a mettersi in mostra evidenziando tecnica, visione di gioco e personalità. Doti indispensabili se vuoi giocare nel centrocampo di Montella. E dopo le due annate passate in B a Cremona, dove ha iniziato da alternativa fino a diventare un titolare fisso di una squadra di alta fascia in cadetteria, dopo essersi evoluto passando dal fare il trequartista alla mezz’ala, vuole provare a conquistarsi un posto in questa Fiorentina. Lo ha detto a parole: “adesso mi sento pronto per stare nel progetto di questa Fiorentina”, a Moena. E lo sta dicendo con il lavoro sul campo con l’obiettivo di convincere seriamente Montella e gli uomini mercato viola di potersi giocare le sue carte anche in Serie A, dove sarebbe al debutto.
E poi c’è Luca Ranieri. Dopo l’ottimo Mondiale Under 20, e la stagione comunque positiva vissuta a Foggia nonostante sia arrivata la retrocessione, il classe 1999 continua a crescere. E di lui, oltre alle capacità tecniche e fisiche, piace molto a Montella anche la duttilità che sta mostrando nell’essere in grado di fare sia il terzino sinistro che il centrale di sinistra. Già nel settore giovanile molti lo paragonavano a Pasqual, per il mancino e la capacità di sganciarsi con importanti progressioni, e adesso potrebbe fare un ulteriore step in avanti rientrando nella rosa della prossima Fiorentina. Non da titolare, ma da giovane alternativa, con risposte sempre più convincenti che stanno arrivando in questa ICC.
Sottil, è un altro che si gioca tutto in queste settimane che dividono la Fiorentina dall’inizio della stagione e dalla chiusura del calciomercato. Già l’anno scorso si era guadagnato la conferma in prima squadra, anche se ha giocato pochissimo. Quasi niente. Fino al prestito in B a Pescara dove ha avuto maggior continuità e trovato anche il primo gol tra i professionisti. Chi lo ha avuto sotto mano lo descrive come molto cresciuto a livello anche caratteriale. E si gioca la conferma anche lui.
L’infortunio patito col Chivas, non ha invece permesso a Montella di poter valutare sul campo anche Montiel. Altro che dopo l’annata passata in Primavera pare essere pronto a fare il salto tra i pro. Difficile, tuttavia, che possa accadere con la Fiorentina, almeno per adesso.
Per qualcuno, insomma, l’attesa degli acquisti e del mercato in entrata potrebbe portare a importanti conferme.

Di
Gianluca Bigiotti