Le dichiarazioni del commissario tecnico della nazionale ivoriana U23 sull’attaccante viola
Il rientro di Christian Kouame nelle scorse partite è stata sicuramente una delle note più liete della ripresa del campionato della Fiorentina. L’attaccante ivoriano è arrivato a gennaio dal Genoa come rinforzo in vista della prossima stagione, a causa dell’infortunio al crociato rimediato a novembre nella Coppa d’Africa U23. Uno stop che ha interrotto un inizio di campionato che lo aveva visto protagonista con 5 gol e 2 assist, oltre ad aver penalizzato la sua nazionale, che nella finale contro i padroni di casa dell’Egitto ha dovuto fare a meno di una delle sue stelle. Per commentare il suo rientro, LaViola.it ha contattato in esclusiva il ct della Costa d’Avorio U23, Soualiho Haidara:
Ha parlato con Christian in queste settimane?
“L’ho seguito durante tutta la sua convalescenza e nel periodo di lockdown. Ho parlato con lui e con tutti i suoi compagni di squadra della nazionale, per supportarli in questo momento. Con loro c’è un rapporto di cortesia e rispetto: ridiamo molto quando non siamo in ritiro. Mentalmente Christian è un giocatore forte e aveva già superato questo infortunio prima di lasciare il Cairo. Quando ha iniziato la sua riabilitazione era ancora fermo e sono stato molto contento quando ha iniziato gli allenamenti individuali e poi con la squadra”.
Come vede il suo trasferimento alla Fiorentina e quanto vi è mancato nella fase finale della Coppa d’Africa U23?
“Ha tutte le qualità per prendersi un posto da titolare nella Fiorentina, se la concorrenza sarà leale. Ha molti margini di miglioramento e un potenziale inestimabile. Ci è mancato molto e sono sicuro che le cose sarebbero andate diversamente se fosse stato in campo nella finale”.
Nonostante il secondo posto, vi siete qualificati alle prossime Olimpiadi…
“Per i prossimi Giochi ci comporteremo allo stesso modo con tutti i giocatori di questa fascia d’età che manifesteranno la volontà di prendere parte alla manifestazione, ovviamente rispettando la volontà dei rispettivi club”.
Alla Fiorentina c’è anche un altro giovane di origini ivoriane come Christian Koffi, lo conoscete?
“Ho già visto dei video di Christian Koffi. Parleremo con lui per sapere se vorrà giocare per la Costa d’Avorio. Sarebbe interessante vederlo giocare nelle nostre nazionali”.
Di
Mattia Zupo