A Crotone in ballo l’11° posto in classifica per la Fiorentina, e 5,5 milioni di euro per il piazzamento. La forbice dei premi della Lega in base ai risultati del weekend
La Fiorentina si avvia a concludere la stagione 2020-21. La salvezza matematica, dopo mesi di paure, è già arrivata col pareggio di Cagliari di due turni fa. In ballo, negli ultimi 90 minuti di Crotone, c’è solo il piazzamento finale di questo secondo campionato di gestione Commisso.
TRAGUARDI SIMBOLICI. Non è più possibile, ormai, migliorare o eguagliare la stagione precedente per la Fiorentina, né in termini di piazzamento finale, né quanto a bottino di punti. L’anno scorso, infatti, i viola chiusero al 10° posto con 49 punti. Irraggiungibile anche la parte sinistra della graduatoria. C’è, tuttavia, una forbice di denaro che balla tra dove la Fiorentina può concludere il suo campionato in caso di vittoria, pareggio, o ko allo Scida, ovvero nei premi elargiti dalla Lega Serie A.
SOLDI LEGA. In caso di successo sul Crotone la Fiorentina salirebbe a 42 punti, con Udinese (40) e Bologna (41) attese dalle sfide con Inter e Juventus. Se friulani e rossoblu non dovessero vincere, la Fiorentina potrebbe chiudere all’11° posto, con un premio di 5,5 milioni di euro che entrerebbero nelle casse viola. Se il Bologna pareggiasse con la Juve, e l’Udinese non vincesse, alla Fiorentina servirebbe vincere con almeno due gol di scarto a Crotone per superare i rossoblu di Mihajlovic (doppio pareggio in campionato, conterebbe la differenza reti generale). In caso di pareggio o ko a Crotone, invece, la Fiorentina chiuderebbe a 40 o 39 punti, col piazzamento finale che dipenderebbe anche dai risultati di Genoa (39), Spezia (38), Cagliari (37).
RIEPILOGO. Questa la forbice dei premi, in base a risultati del weekend, che potrebbe incassare la Fiorentina in base al piazzamento finale*: 11° posto – 5,5 milioni di euro/ 12° posto – 5 milioni di euro / 13° posto – 4,6 milioni di euro / 14° posto – 4,1 milioni di euro / 15° posto – 3,6 milioni di euro / 16° posto – 3,2 milioni di euro . Magro bottino, ma tant’è.
*dati calcio e finanza

Di
Gianluca Bigiotti