Connect with us

News

Quando il cross non va più di moda. Ma i viola sono primi assoluti per gol di testa

La Fiorentina è tra le squadre che crossano di meno in assoluto in campionato. Ma sul fronte delle reti di testa è prima assoluta. Arma da sfruttare contro i ducali di D’Aversa

CROSS MERCE RARA. Certo se giocasse Vlahovic, o Pedro, probabilmente il dato sarebbe differente. Ma la Fiorentina è tra le squadre in assoluto che sfrutta di meno i cross alti.

Dati Lega

Spesso e volentieri, infatti, la manovra offensiva dei viola si affida a giocate palla a terra.  Come quella che ha portato al gol di Milenkovic a Reggio Emilia su assist sublime di Castrovilli. Il tutto nonostante la Fiorentina sia tra le squadre che battono in assoluto più calci d’angolo, e con un dato che balza all’occhio:

Dati Lega

VIOLA DI TESTA. Nessuno ha segnato più dei viola di testa. Quattro i centri messi a referto dalla Fiorentina, due dei quali da Milenkovic, uno da Pezzella, e ultimo in ordine di tempo da Castrovilli proprio contro i neroverdi di De Zerbi.

SOLITO DUBBIO. Con il tema della punta che resta di grande attualità tra critica e tifo viola, anche contro il Parma, che crossa poco più della Fiorentina preferendo anch’essa la fase offensiva palla a terra, in ballottaggio ci saranno i soliti due per la casella di attaccante centrale: Vlahovic e Boateng.

E se l’inserimento del giovane serbo col Sassuolo ha dato risposte positive, con la gara del Boa, invece, caratterizzata dal palo in avvio di partita e poco altro, anche contro i ducali la marcia di avvicinamento sarà caratterizzata dal solito dilemma. Difficile, se non impossibile, uscire dal tema. Anche perché mancherà ancora Ribery, così come contro il Cagliari, e il tandem con Chiesa non sarà riproponibile fino a dopo la sosta. Pedro, invece, è sempre indietro nelle valutazioni di Montella. Sia a Vlahovic, che a Boateng. Piaccia o meno, questo è ciò che pensa e va ribadendo da settimane l’aeroplanino.

NIKOLA RECORD. Intanto, con Venuti a destra e Lirola in forse, proprio contro il Sassuolo si è capito che l’ex Benevento ha nelle corde anche il traversone. E se giocasse Vlahovic potrebbe essere un asse da tenere sotto osservazione. Dalla bandierina, invece, col piede di Pulgar, Milenkovic potrà riprovarci ancora. Mentre in Europa nessuno ha segnato come lui, con 3 centri, senza il compagno di reparto Pezzella anche sui corner o sui calci piazzati servirà qualcuno che ne faccia le veci. Segnare su colpo di testa, d’altronde, è ormai un marchio di fabbrica dei viola, nonostante i pochissimi traversoni alti. E contro una squadra che non verrà certo a Firenze per regalare spazi, potrebbe contare di più.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

0
Lascia un commento!x