Connect with us

News

Cristóforo a VI.IT: “La squadra non si aspettava le dimissioni di Pioli. Al Getafe stagione sorprendente”

Le dichiarazioni del centrocampista uruguaiano, autore di una buona stagione nella squadra allenata da José Bordalás che lotta per la Champions

Nelle due stagioni a Firenze ha collezionato 34 presenze totali. Quest’anno è tornato in Liga ed è sceso in campo in 19 occasioni (8 da titolare), in una squadra che lotta per la qualificazione alla prossima Champions League. Il centrocampista di proprietà della Fiorentina, Sebastián Cristóforo è tra i protagonisti, anche se non con un ruolo di primissimo piano, della grande stagione del Getafe, attualmente al quinto posto nel campionato spagnolo a una sola lunghezza dal Siviglia. L’uruguaiano si è concesso in esclusiva ai nostri microfoni per parlare della sua esperienza con Los Azulones e della stagione del club viola:

Come procede l’esperienza al Getafe e cosa è cambiato rispetto a Firenze?

“Sto molto bene, ho molta più possibilità di giocare. Sono contento. A Firenze il primo anno con Sousa ho avuto diverse occasioni per giocare: mi alternavo, ma giocavo ed ero felice. I cambiamenti che ci sono stati alla Fiorentina mi hanno tolto spazio. Bisogna dire che qui la squadra ha molti giocatori buoni: stiamo lottando per un posto in Champions che è una cosa abbastanza insolita per questa società. Siamo contenti e vogliamo provare ad arrivare il più in alto possibile, ma siamo anche consapevoli che lottiamo con squadre molto forti. Qui tutte le partite sono difficili ed è un campionato molto equilibrato: qualunque squadra può fare risultato contro chiunque”.

Cosa ti è mancato nella tua esperienza in viola?

Non lo so. Io ho sempre cercato di dare il meglio negli allenamenti, poi spettava all’allenatore fare le scelte. Negli ultimi tempi non trovavo spazio e non ero nelle idee dell’allenatore. Quindi ho deciso di andarmene per giocare e avere più minuti“.

Con Bordalás invece?

“Ogni allenatore è differente. Lui ha un’idea di gioco diversa e sta molto vicino ai giocatori. Trasmette fiducia e parla molto. Le sue scelte ovviamente poi sono in base alla partita e al meglio della squadra. Alla fine credo che venga ripagata la costanza e il sacrificio per avere delle opportunità. Sono molto contento così come i miei compagni che non si aspettavano di trovarsi in questa zona di classifica a questo punto della stagione. Mancano ancora delle partite e dobbiamo continuare a lottare”.

Ti saresti mai aspettato le dimissioni di Pioli?

“Sono decisioni personali e ognuno le può vedere dal proprio punto di vista. Sono difficili da commentare. Adesso la società ha scelto un nuovo allenatore che ora dovrà portare avanti la squadra e cercare di arrivare più in alto possibile”.

Hai avuto modo di parlare con qualche tuo ex compagno?

“Si, abbiamo una chat con i sudamericani. Ci sentiamo dopo ogni partita e mi fa piacere che stiano giocando. Mi hanno raccontato cos’è successo con Pioli e neanche loro si aspettavano le sue dimissioni. Non posso dire altro perché sono cose di spogliatoio. Adesso devono pensare a lavorare bene per le prossime partite”.

Come vedi la Fiorentina per la semifinale di Coppa Italia con l’Atalanta?

“La vedo bene: è una squadra che può sempre competere perché ha giocatori di talento. E’ una squadra che non molla mai. Credo quindi che possa vincere e ottenere la qualificazione alla finale. Sicuramente le auguro il meglio”.

Ti ha sorpreso la stagione di Iličić?

“No, perché conosco la qualità del giocatore che aveva fatto bene anche alla Fiorentina. All’Atalanta sta giocando a un livello eccezionale e ha dimostrato che quando sta bene può fare la differenza”.

Il tuo futuro?

“Sono un giocatore della Fiorentina. Mancano ancora sei o sette partite che per noi sono tutte finali, e poi si parlerà del mio futuro. Il Getafe ha un diritto di riscatto ma non si sa ancora se lo eserciterà, dobbiamo aspettare la fine del campionato. Sono concentrato al 100% per finire il campionato qui, ma guardo le partite della Fiorentina perché comunque ho ancora tanti amici. A Firenze mi sono trovato bene, c’è una bellissima squadra e una grande società. Alla Fiorentina ho giocato l’Europa League quando c’era Sousa e credo che ogni giocatore abbia l’ambizione di giocare le competizioni europee. Ancora comunque non c’è nulla di deciso. Io voglio giocare e stare bene con la squadra, vedremo come finirà”.

 

 

 

20 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

20 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

20
0
Lascia un commento!x