Connect with us

Rassegna Stampa

Covid, Premier e Liga unite contro la Fifa: no ai giocatori alle Nazionali. E’ scontro

Altro giro di gare Nazionali alle porte, altro scontro tra federazioni e Fifa. In particolar modo è guerra tra premier e liga, verso le gare in Sud America

Altro giro di gare Nazionali alle porte, altro scontro tra federazioni e Fifa. Come riporta la Gazzetta Dello Sport, infatti, dopo l’annunciato rifiuto del Liverpool di rilasciare Salah all’Egitto per le partite di qualificazione al Mondiale 2022 di settembre, Premier League e Liga si sono schierate al fianco dei club che hanno deciso di non dare i loro giocatori alle nazionali.

“La Liga appoggerà in tutti gli ambiti la decisione dei club spagnoli di non liberare i nazionali per le convocazioni della Conmebol – si legge in una nota informativa della Liga spagnola – e prenderà le opportune azioni legali contro questa decisione che influisce sull’integrità della competizione”.

“La quarantena al ritorno da tali Paesi non solo andrebbe ad intaccare il benessere e la forma fisica dei giocatori, ma avrebbe un impatto significativo sulla stagione, perché i calciatori non potrebbero giocare due turni di Premier, uno nelle competizioni europee e uno di Coppa di Lega – si legge nella nota firmata da Richard Masters, a.d. della Premier – Questo periodo prende in considerazione dieci giorni di quarantena in hotel al ritorno ma non include il tempo necessario ai giocatori per recuperare la forma. I club della Premier hanno sempre sostenuto il desiderio dei loro giocatori di rappresentare i loro Paesi. Tuttavia, siamo giunti, con riluttanza ma giustamente, alla conclusione che sarebbe del tutto irragionevole rilasciare giocatori in queste nuove circostanze”.

Ad aggravare la situazione, la decisione della Fifa di allungare di due giorni, da nove a undici, la finestra internazionale della Conmebol a settembre e ottobre, con la possibilità così di giocare tre partite alla volta e non due. Immediata la risposta della Fifa: il presidente Infantino ha scritto al collega della Conmbeol assicurando che i club daranno i giocatori o affronteranno le conseguenze.

Tra i viola, oltre ai soliti Pulgar (Cile), Gonzalez e Quarta (Argentina), si è aggiunto Lucas Torreira (Uruguay) tra i convocati per le gare in SudAmerica.

14 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

14 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

14
0
Lascia un commento!x