Connect with us

Rassegna Stampa

Costacurta pensa al ct: Mancini in pole, in corsa anche Conte, Ancelotti e Ranieri

mancini

«Via ai colloqui – annuncia il sub commissario Costacurta –, mettiamoci subito al lavoro». Il rischio, quando le nuove gestioni si insediano, animate da buone intenzioni e voglia di mettersi in mostra, è di farsi prendere la mano. La scelta del nuovo commissario tecnico, invece, richiede tempo e, soprattutto, riflessioni. Benché la lista dei candidati sia ristretta ad un piccolo gruppo di big, vanno ponderate tante cose e sotto tutti i punti di vista: umano, tecnico, economico. Oltretutto, non c’è fretta. Elemento, questo, che aumenta il potere contrattuale della Figc: potrà trattare con chiunque senza farsi prendere per il collo. Così scrive La Gazzetta dello Sport.

Nei prossimi sette mesi, l’Italia ha in programma solo tre amichevoli, contro Inghilterra (23 marzo), Argentina (27) e Francia (1° giugno). Importanti per riacquistare popolarità, più che per il risultato. Il primo impegno vero è il 7 settembre, contro la Polonia, esordio della Nations League. Dunque, almeno fino alla tarda primavera c’è il tempo di valutare, soppesare, scegliere bene. Fino ad allora la Nazionale dovrebbe essere affidata a Gigi Di Biagio, c.t. dell’Under 21 promosso a traghettatore. «Credo di sì – conferma Costacurta –, ai miei occhi è un grande allenatore. Sono stato in Polonia a seguirlo, ha fatto scelte illuminanti». Di Biagio, poi, è l’unico nei ranghi federali con le conoscenze e il curriculum per assumersi, seppure temporaneamente, un impegno tanto grande.

«Il ct? I nomi sono quelli già sentiti, persone che hanno condiviso con me partite in Nazionale, anche quella militare. Come Mancini, tanto per fare uno dei nomi papabili». Se ha ragione Costacurta – che sceglierà insieme al commissario Fabbricini, al direttore generale Michele Uva, ottenuto, ovviamente, il benestare di Malagò –, la rosa molto ristretta al momento comprende Roberto Mancini, Antonio Conte, Carlo Ancelotti e Claudio Ranieri. Citati in ordine di probabilità, specificando che in questa fase le previsioni per la panchina azzurra sono come quelle del meteo a 15 giorni, cioè con attendibilità molto bassa.

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

5
0
Lascia un commento!x