La Fiorentina ha deciso di non riscattare Marco Sportiello ed ha perso Milan Badelj a parametro zero. Dunque adesso Pantaleo Corvino dovrà trovare sul mercato un portiere che nel rapporto qualità-prezzo sia meglio di Sportiello (soprattutto per il prezzo) e un mediano che sia capace di raccogliere la pesante eredità di Badelj. La Fiorentina e Pioli hanno bisogno di un regista esperto, con le spalle larghe e capace di dettare il gioco della squadra; in poche parole per il regista si dovrà spendere e non poco. Sottotraccia Corvino sta monitorando tanti calciatori ma è chiaro che su questo ruolo serve un investimento vero.
Sul portiere la Fiorentina cercherà di strappare un altro prestito. Sportiello è stato abbandonato dopo che l’Atalanta ha rifiutato la richiesta di sconto e ora si cerca un nuovo numero uno, magari proprio con un costo minimo. Skorupski è un’idea, come altre, ma è ancora presto per il domino.
Infine l’altro acquisto importante per la Fiorentina. Lo ha detto Corvino, serve un esterno forte capace di completare il tridente e di essere all’altezza dei compagni di reparto come Chiesa e Simeone. Già proprio quel Federico Chiesa che deve essere al centro del villaggio della Fiorentina almeno per la prossima stagione. Cedere anche lui sarebbe l’ennesima picconata alle ambizioni di Firenze. Dunque un mercato incentrato su tre acquisti, tre titolari, e una difesa vera e prolungata su Federico Chiesa.

Di
Francesco Zei