Due nomi su tutti per il centrocampo, secondo il CorSport. Un regista e non soltanto: servono però investimenti importanti
Di due uno. O forse no. Perché in questo momento i nomi caldi per il mercato in entrata della Fiorentina sono due, Hamed Junior Traoré, classe 2000, di proprietà del Bournemouth, e Adrian Bernabé, 2001, Parma. L’uno però non esclude l’altro, anzi. Perché l’obiettivo di Pradè e Goretti è dare il prima possibile a Stefano Pioli un costruttore di gioco, un calciatore in grado di far iniziare la manovra e che, idealmente, si possa piazzare al centro del 3-5-2. Caratteristiche che corrispondono solo a uno dei due sopra citati, Bernabé, scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.
JOLLY. Traoré infatti ha dato il meglio di sé a Sassuolo dividendosi tra il ruolo di mezzala e quello di esterno a sinistra nel 4-2-3-1 di Roberto De Zerbi. Pioli vorrebbe sfruttarlo lì, in un sistema diverso ma da uomo d’inserimento. È un’idea che nasce anche da un’opportunità di mercato: perché il Bournemouth sta cambiando pelle, ha avviato una rivoluzione profonda portata avanti dall’ex dirigente della Roma Tiago Pinto e ha messo anche Traoré, ceduto in prestito prima al Napoli e poi all’Auxerre nelle precedenti due stagioni, nella lista dei partenti. L’ivoriano piace a tanti: in Italia anche a Parma e alla sua vecchia squadra, il Sassuolo, in Inghilterra c’è l’interesse del Sunderland e in Francia si è fatto vivo l’Olympique Marsiglia del suo maestro De Zerbi, oltre a un altro club di Ligue 1 che avrebbe offerto 12 milioni più bonus. Il Bournemouth per adesso ne chiede almeno 16, bonus esclusi.
STRADA IN SALITA. Per Bernabè il Parma per adesso fa resistenza. I contatti con gli agenti sono ben avviati, ma dall’Emilia, fronte società ducale, non filtrano spiragli per un’operazione che, se si farà, sarà tutt’altro che rapida. Di sicuro sarà costosa: perché per privarsi del suo gioiello, che ha un contratto fino al 2027, il Parma chiede 25 milioni. Bernabè è il prescelto: lui si che completerebbe la casella del play davanti alla difesa che tanto cerca Pioli, c’è però da aggirare il muro di Krause e anche di Cuesta, nuovo tecnico dei gialloblù che prima dell’insediamento ha chiesto garanzie sulla rosa a disposizione.

Di
Redazione LaViola.it