Il Comunicato dei Della Valle, la volontà di Commisso e il futuro del gioiello viola. Richiestissimo da tutti, potrebbe comunque partire.
C’è fretta. Enorme fretta perché si arrivi alla cessione o meno della Fiorentina. I casi da risolvere sono troppi per procrastinare, rinviare, attendere. I tifosi, specialmente quelli di curva premono perché i Della Valle cedano a Commisso. Così i punti interrogativi della società viola iniziano a esplodere e sono gli stessi Della Valle che devono provare a intervenire, tamponare prima di una deflagrazione generale. E come volevasi dimostrare il primo caso è quello che riguarda Federico Chiesa, scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.
RESTA QUI. Sono mesi che si parla della prossima cessione del gioiellino viola. Va alla Juve, all’Inter, all’estero. Il primo messaggio contrario è arrivato proprio da Commisso che ha lasciato immaginare una diversa conclusione della vicenda. Lui che vorrebbe sì la Fiorentina, ma con dentro proprio Federico. Sarebbe il primo passo, importantissimo anche nei confronti della piazza, che dovrà imparare a conoscerlo. E ieri, a sorpresa, quando nessuno se lo aspettava, è uscito il comunicato dei Della Valle. Una bomba, che però bisogna assolutamente interpretare. E’ un messaggio trasversale inviato dai Della Valle a Firenze, oppure tutto è stato concordato proprio con Commisso perché in questa fase ancora piena di incertezze venga salvaguardato il gioiello viola?
LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA. Dalla lettura del comunicato emerge una considerazione: la specifica riguarda l’attuale società che «garantisce» che se restano loro al comando, i Della Valle, Federico non se ne andrà, anzi potrebbe diventare la cerniera con la quale snodare la squadra che verrà costruita. Chi spera che i Della Valle non se ne vadano legge il tutto come la conferma che la trattativa con Commisso sarà destinata ad arenarsi. Ma c’è anche un’altra faccia, esattamente opposta a questa lettura. Ovvero che proprio per dare all’imprenditore italo-americano la squadra con il suo gioiello principale, l’attuale proprietà ha cercato di smorzare tutte le voci, tutte le eventualità. Questa è l’interpretazione più logica, visto che siamo alle strette finali per la cessione del club, ma… Diego Della Valle rimane il più grande dei punti interrogativi.
E L’OSTE? Ma l’errore più grave sarebbe… fare i conti senza l’oste. E in questo caso esiste un contratto ancora lungo, ma l’oste è proprio Federico Chiesa. Che è un ragazzo fantastico, legatissimo alla maglia viola, però… La Fiorentina è appena uscita da una stagione terribile, ha rischiato la retrocessione e in città c’è un clima da guerra civile. Mica facile viverci dentro. Anche se lui è sempre stato di quelli capaci di metterci la faccia. Le proposte che sono arrivate, arriveranno a Chiesa sono di quelle difficili da scartare. Club che giocano in Champions League, che lottano per vincere il proprio campionato, con stipendi che vanno dai 5 ai 7 milioni di euro netti a stagione. E per trattenerlo servirebbe allungargli e arricchirgli il contratto.

Di
Redazione LaViola.it