Connect with us

Rassegna Stampa

CorSport – Pioli, cinque mosse per rilanciare la Fiorentina

STEFANO PIOLI FIORENTINA

Da Kean unica punta al doppio centravanti, da Nicolussi Caviglia regista ai calciatori da recuperare: le mosse di Pioli

È nel gioco, come qualità e quantità, che è mancata la Fiorentina in queste prime sei giornate di campionato (anche in Conference League nonostante la modestia degli avversari affrontati): il gioco che è somma delle prestazioni individuali, quindi sono mancati anche i singoli, e difatti Stefano Pioli durante la sosta sta portando avanti un programma in cinque punti per rilanciare la Fiorentina, come scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

VALORE MOISE. Kean è un valore aggiunto. Lo dicono i 19 gol realizzati l’anno scorso in Serie A, lo dice la capacità del centravanti classe 2000 di far reparto da solo come tante volte ha dimostrato con Palladino e, ad esempio, domenica passata nel primo tempo contro la Roma. Appunto, da solo: che sia questa la formula gusta per l’attacco e per esaltare Kean? Le partite fin qui disputate raccontano questo. Piccoli al suo fianco ha finito per togliergli spazi, i due hanno caratteristiche simili. E basti guardare il gol di Piccoli al Sigma Olomouc: sembrava di rivedere proprio Moise.  Questo potrebbe convincere Pioli a proporre di nuovo Kean quale unico riferimento là davanti.

DOPPIO TREQUARTISTA. Ma nemmeno va lasciato al suo “destino” e allora il doppio trequartista, cioè due che abbiano nelle loro corde inventiva, tendenza a verticalizzare e assist, può essere la soluzione giusta per garantirgli assistenza senza sovrapposizioni dannose. Soluzione proposta con Pisa e Roma, con Gudmundsson e Fazzini alle spalle di Kean.

ROMBO NEL MEZZO. A centrocampo l’osservato speciale è Nicolussi Caviglia, destinatario del ruolo da regista per doti naturali. L’inserimento tecnico procede con qualche difficoltà e la gara con la Roma l’ha confermato, però la strada è quella perché la Fiorentina ha bisogno di uno che costruisce gioco, che detta ritmi e tempi, e quindi Pioli insisterà sull’ex Venezia. Il passaggio successivo potrebbe essere una mediana col rombo per dare più alternative a Nicolussi Caviglia vertice basso.

FAGIOLI E I SUOI FRATELLI. Infine, il programma prevede il recupero e il rilancio di quei calciatori che, per una ragione o per l’altra, finora non sono riusciti a garantire un rendimento all’altezza delle aspettative. Tipo Fagioli, Dodo e Gosens: tre dal peso specifico non banale nella squadra viola.

13 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

13 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

13
0
Lascia un commento!x