Rassegna Stampa
CorSport: Kean subito, poi una mezza rivoluzione estiva in attacco. Contatti in corso, il giocatore apre ai viola
L’attaccante classe 2000 della Juve è il primo nella lista della società e di Italiano per rinforzare l’attacco. Si può fare in prestito
Moise Kean subito, nell’immediato. Anche solo per sei mesi e per portare in fondo una stagione che si annuncia ancora una volta ricca di impegni. Poi, a partire da giugno, una mezza rivoluzione nel parco attaccanti, con la ricerca di una prima punta che sappia dare quelle garanzie in termini di reti che, dal post-Vlahovic a oggi, nessuno se non Gonzalez (che di professione però fa l’esterno) è riuscito a fornire. È questo – in sintesi – il piano che ha in mente la Fiorentina per il proprio attacco e in modo particolare per il ruolo di centravanti. Un programma ben delineato che, al momento, vede l’attaccante della Juventus in cima a un’ideale lista tanto della dirigenza quanto di Vincenzo Italiano, che vedrebbe il classe 2000 come l’elemento più giusto per far fare il salto di qualità a un reparto troppo a lungo rimasto anestetizzato (fino a oggi Beltran e Nzola hanno segnato appena otto reti in due) e avere a disposizione un terminale offensivo in grado di poter giocare in coppia con un’altra punta. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.
APERTURA TOTALE. Offerte concrete sul tavolo della Juventus ancora non ne sono arrivate (tra gli aspetti già messi in chiaro tra le parti c’è però che né i bianconeri vogliono dar via il giocatore a titolo definitivo a gennaio né, soprattutto, la Fiorentina a oggi può pensare di portare a termine l’acquisto del cartellino di Kean) mentre quello che è certo è che anche ieri sono andati avanti i contatti tra l’entourage del giocatore e la società viola. Chiacchiere fin qui informali ma che se non altro sono servite a mettere in risalto due cose: l’apertura del giocatore alla prospettiva di trasferirsi a Firenze (a oggi è stata scartata dall’attaccante l’ipotesi di un trasferimento al Monza, l’altra società che in Serie A si era interessata a lui) e la volontà della Fiorentina di mettere in pole position Kean rispetto ad altre piste di mercato fin qui solo sondate.
LE PISTE. Nello specifico alcune telefonate esplorative nei giorni scorsi erano state fatte sia in direzione Roma (con Andrea Belotti diretto interessato) sia verso Napoli, dove i viola stanno monitorando il profilo di Giovanni Simeone. Idee, però, molto complicate che hanno spinto la dirigenza della Fiorentina stringere il cerchio attorno a Kean, sul quale un sondaggio è stato fatto anche dal Rennes: i circa tre milioni di ingaggio non sembrano un problema per i viola che anche nel corso della finestra di Supercoppa non molleranno la presa. La formula che a oggi sembra più probabile è quella di un prestito oneroso (alto, si fa sapere da Torino) con eventuale diritto di riscatto. Il tutto subordinato al prolungamento di Kean con la Juventus, visto il contratto in scadenza nel 2025.