Connect with us

Rassegna Stampa

CorSport – Inizia il cammino verso il Napoli. Pioli studia più moduli

I viola hanno iniziato la preparazione alla sfida al Napoli. Tante le cose su cui lavorare, il tecnico emiliano cerca il modulo migliore

La Fiorentina ha iniziato il suo cammino di preparazione verso la sfida di sabato 13 ai campioni d’Italia del Napoli. Lo ha fatto con un primo allenamento, priva degli otto nazionali (Kean, Ndour, Sohm, Lamptey, Gudmundsson, Dzeko, Kospo e Pongracic), ma con un Piccoli e un Nicolussi Caviglia in più. Gli ultimi due arrivati e principali destinatari delle attenzioni di Pioli, non solo per l’inserimento totale in gruppo, ma in primis per definire i due sistemi di gioco a cui il tecnico emiliano affiderà le ambizioni viola. Sarà quel 3-4-1-2 visto domenica scorsa a Torino – in cui Piccoli ha un ruolo fondamentale -, o 3-5-1-1, con un centrocampista in più a scapito di un attaccante (e qui entra in ballo anche Nicolussi Caviglia? Così scrive il Corriere dello Sport – Stadio.

LE MISSIONI DI PIOLI. Nel programma del mister (oggi doppia seduta) c’è anche la ricerca di un coinvolgimento continuo degli esterni (la permanenza di Dodo e Gosens a Firenze è un’ottima notizia), che nei sistemi sopra ricordati hanno un ruolo fondamentale nelle due fasi, seppure con compiti differenti per quanto riguarda la posizione da tenere nell’uno e nell’altro. Poi c’è da proseguire con la messa a punto di uno dei tratti principali nella costruzione del gioco: il centrale di difesa che si appoggia al regista, che a sua volta prova a verticalizzare per l’attaccante o per uno dei laterali che si inserisce. In questo caso, Pablo Marí fa quello che di solito è di Pongracic e Fagioli si alterna all’ex Venezia (i due possono anche giocare benissimo insieme) nel cercare la profondità.

IL PROGRAMMA. Condizione atletica, intesa tra difensori e centrocampisti, rapidità di esecuzione nella manovra, pressing sul portatore di palla avversario e molto altro. Questo il programma in questi giorni al Viola Park, fino allo sprint da mercoledì in poi quando il gruppo tornerà al completo. “Stiamo lavorando per migliorare alcune situazioni nei tempi d’attacco, così da garantire più possibilità a Kean“, ha detto Pioli a Sport Mediaset, ribadendo uno dei capisaldi del suo pensiero applicato al calcio della Fiorentina, cioè la qualità applicata alla varietà di soluzioni offensive.

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

2
0
Lascia un commento!x