Connect with us

Focus

Corsa all’Europa: nulla è finito nonostante il pari di oggi. Sabato turno da non fallire

Europa League

Mentre la salvezza si riaccende con la vittoria del Crotone che porta i calabresi a tre punti dall’Empoli, la corsa all’Europa vede la Fiorentina recuperare un punto all’Inter, rimanere la distanza dall’Atalanta invariata, e allungare il gap con il Milan di ulteriori due lunghezze. Europa si o no? La squadra ci crede. E’ evidente. Altrimenti anche oggi avrebbe mollato dopo un bruttissimo primo tempo. Ed invece, fino al 93’ ha provato, a vincerla. E quasi ci riusciva. Se non ci credesse davvero non avrebbe messo in fila 6 risultati utili di fila, con 3 pareggi e 3 vittorie e non avrebbe ottenuto i successi che ha strappato in extremis con Cagliari e Crotone. 7 punti di distacco dalla Dea, 3 dall’Inter, 5 dal Milan. E sabato, alla vigilia di Pasqua, arriva l’Empoli a Firenze.

Occasione d’oro, quella del Franchi. Perché l’Atalanta va a Roma, ed Inter e Milan si affronteranno nel derby. Ottenere i tre punti contro la squadra di Martusciello non vorrebbe solo dire mettere gli azzurri in serissima difficoltà per la permanenza in Serie A, ma anche e soprattutto poter guadagnare punti su tutti. In caso di ko dell’Atalanta, e pareggio tra Milan ed Inter, la squadra di Sousa potrebbe in un colpo solo recuperare 7 punti alle proprie avversarie (complessivi), con lo scontro diretto contro l’Inter dopo il derby stesso.

Sousa ci crede. Forse. Anche se le sue parole sono ormai un rebus da risolvere ad ogni conferenza. Corvino lo ha fatto capire e detto a chiare lettere di crederci portando in sala stampa il suo capitano ed il suo allenatore. E adesso, nonostante il pareggio di Genova con la Samp possa esser considerato un bicchiere mezzo vuoto, la Fiorentina ha il dovere di crederci fino alla fine. Comunque vada e comunque la si veda, se sia utile o meno entrare in Europa dai preliminari con tutte le implicazioni del caso, il finale di stagione deve essere onorato nel migliore dei modi e col massimo degli obiettivi conquistabili. Che per la società viola è il minimo sindacale: centrare l’Europa. Tutto finito con il pareggio di oggi? No. Nello scenario migliore ipotizzato poche righe sopra tutto diventa possibile. In più, la Fiorentina, avrà il vantaggio di conoscere già l’esito del derby milanese. Crederci ancora non è utopia, ma dovere. L’Europa è ancora possibile.

30 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

30 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

30
0
Lascia un commento!x