Il tecnico è atteso a Firenze nella giornata di venerdì. Potrà dare un contributo importante anche sul mercato
Chiamatelo pure «Fattore G». Dove G, sta per Gennaro Gattuso. Un allenatore di successo ma anche, e scusate se è poco, un ex giocatore campione del mondo. Un uomo che negli anni si è costruito credibilità e che, oggi, questi bonus può spenderli a favore della Fiorentina. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
Del resto, al momento dell’annuncio, lo hanno pensato in molti. «Il fatto che abbia scelto Firenze sarà una garanzia anche per gli altri». Del resto, su di lui, c’erano anche altri club importanti. La Lazio, per esempio, o la Juventus. Se ha accettato la proposta di Commisso, quindi, significa che il progetto che gli è stato proposto è serio. Ragionamenti teorici, che hanno già trovato dimostrazione pratica. E qui veniamo alla cronaca degli ultimi giorni e, in particolare, alle primissime dichiarazioni arrivate dallo spogliatoio della Fiorentina.
Domenica, tanto per citare il giocatore forse più importante in questo momento, è stato Dusan Vlahovic a dire la sua. «Gattuso? Parliamo di un campione del mondo — ha detto a MozzartSport — è un allenatore che non si arrende mai. Un grande motivatore, affamato di vittorie. Non vedo l’ora di incontrarlo». Parole e musica per l’ambiente viola. Che, inutile nascondersi, aveva una gran paura di perdere il suo gioiello più prezioso.
Colpa di quel contratto in scadenza nel 2023. E di una trattativa per il rinnovo che (nonostante una proposta da circa 3 milioni netti a stagione) stenta a decollare. E, soprattutto, delle tentazioni in arrivo da Milan, Roma, Juventus, Borussia Dortmund, Arsenal, Real Madrid. Ogni giorno si aggiunge una pretendente. Eppure, Dusan, si vede ancora alla Fiorentina. Almeno per la prossima stagione. «Non leggo le notizie su di me, mi sto concentrando sul calcio. Mi rivedo alla Fiorentina, ho altri due anni di contratto e il 7 luglio sarò al raduno».
Sarà allora che conoscerà di persona Gattuso anche se, il mister, lo chiamerà molto prima
Del resto, lo ha già fatto con Ribéry. Con una telefonata nella quale, il nuovo tecnico viola, avrebbe detto al francese di contare su di lui. Spiegandogli che tipo di idee ha in mente per lui. Un colloquio che, evidentemente, ha avuto effetti positivi. «Spero di restare — ha detto qualche giorno fa — ho sentito Gattuso, prima che un grande allenatore è stato un grande campione e sa come far giocare le squadre». Al contrario dell’anno scorso insomma (quando la conferma di Iachini non lo entusiasmò) l’arrivo di Rino sembra aver ridato entusiasmo a FR7.
E se per Milenkovic (per il quale mister farà comunque un tentativo) la missione appare impossibile, il «Fattore G» potrebbe essere decisivo anche per gli acquisti. Gente come Politano infatti, Hysaj, o altri nomi di prima fascia (e non per forza suoi ex al Napoli) potrebbe essere convinta ad accettare la Fiorentina. Anche, o forse soprattutto, perché chiamati dal mister. Di certo, lui, non vede l’ora di iniziare. Tanto che già in settimana (venerdì, probabilmente) sarà in città per visitare campini e Viola Park.

Di
Redazione LaViola.it