Connect with us

News

Corriere Fiorentino: Biraghi leader in viola. E arriva anche l’attestato di Mancini

Biraghi

Il terzino viola, che da quest’anno indossa anche la fascia da capitano, sta vivendo una stagione da leader nella formazione di Italiano. E ha riconquistato l’azzurro

Cristiano Biraghi è ormai abituato alle montagne russe, tra alti e bassi. Ma nella stagione corrente, come sottolinea il Corriere Fiorentino, sono più le sue risalite a fare notizia. Perché il terzino non solo sta vivendo una stagione da protagonista in viola, ma è anche l’unico dei suoi compagni di club ad aver ricevuto la chiamata della Nazionale azzurra.

Italiano, oltre ad avergli affidato la fascia da capitano, nonostante le tante rotazioni di formazione non ha mai fatto a meno di lui. E Biraghi ha risposto dimostrando di saper gestire la leadership del gruppo.

Come sottolinea il Corriere, il classe ’92 “non è certo il tipo che pesa concetti o posizioni per raccogliere consensi, anzi semmai il contrario“. Un personaggio da prendere o lasciare. E la Fiorentina ha dimostrato di puntare forte su di lui, rinnovandogli il contratto nella passata stagione. Oggi il terzino sinistro è una delle colonne della squadra, anche complice il fatto che non ha reale concorrenza nel suo ruolo (Terzic ha collezionato appena 60 minuti in 3 presenze da inizio stagione).

ODI ET AMO. Anche il rapporto con la tifoseria viola è sempre stato altalenante. Le critiche nei suoi confronti non sono mai mancate, ultime quelle per la mancata chiusura sul tiro vittoria di Cuadrado sabato scorso. Ma sono arrivati anche i cori e gli applausi, come in occasione del cambio nella gara contro il Cagliari, dopo che Biraghi aveva scelto di incaricarsi della battuta del rigore al posto di Vlahovic. E proprio quell’episodio ha sancito non solo una tregua, ma forse qualcosa di più profondo.

Oggi sono in molti a riconoscere al capitano viola le sue caratteristiche da leader. Laddove il terzino è carente in termini tecnici, può compensare con grinta e personalità. E sono in molti a rivedere in lui oggi le doti da capitano.

NAZIONALE. A riconoscere il buon momento del calciatore di Cernusco sul Naviglio è anche Roberto Mancini. Mentre Castrovilli fatica a ritrovare lo smalto di un paio di stagioni fa, e anche a rientrare nel giro azzurro dopo la chiamata all’ultimo minuto della scorsa estate, è proprio il capitano della Fiorentina che invece torna a vestirsi d’azzurro. La Nazionale deve sicuramente fare i conti con molte defezioni, ma la convocazione di Biraghi è sicuramente un nuovo attestato di fiducia.

80 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

80 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

80
0
Lascia un commento!x