Callejon è l’elemento perfetto che potrà permettere a Iachini di spostare il baricentro in avanti. E per sfruttarlo al meglio si potrebbe passare al 3-4-3
Una cosa è certa: con l’addio di Chiesa e l’arrivo di Callejon la Fiorentina è destinata a cambiare assetto tattico. Mentre La Nazione ipotizzava però un passaggio dal 3-5-2 al 4-2-3-1, secondo il Corriere dello Sport-Stadio la scelta di Iachini potrebbe invece ricadere sul 3-4-3. Un modulo, quest’ultimo, che esalterebbe le caratteristiche di Callejon e che è stato già utilizzato dal tecnico viola in passato.
Per una Fiorentina che fatica spesso a trovare la via del gol sarà fondamentale sfruttare al massimo le potenzialità dello spagnolo, che negli ultimi sette campionati col Napoli ha segnato ben 64 reti e servito 56 assist ai compagni.
3-4-3. Il 3-4-3 permetterebbe quindi di ottimizzare l’utilizzo di Callejon senza rivoluzionare però l’assetto tattico della squadra. Verrebbe così confermata la linea difensiva composta da Milenkovic, Pezzella e Caceres. A centrocampo invece Amrabat dividerebbe porzione di terreno e compiti con Castrovilli, mentre ai lati agirebbero Bonaventura a destra (ruolo che già conosce) e Biraghi a sinistra. Davanti poi la coppia esperta Callejon–Ribery agirebbe a sostegno di uno dei centravanti, con il solito ballottaggio a tre tra Kouame, Vlahovic e Cutrone.
Questa la formazione proposta dal Corriere dello Sport-Stadio:


Di
Redazione LaViola.it