 
																												
														
														
													Marco Benassi, contro il Chievo, ha segnato due gol ma soprattutto ha dato segnali importanti grazie al nuovo modulo di Pioli. Ora ci si attendono conferme, nell’anno in cui deve fare il salto di qualità
Due gol in una sola partita, in Serie A, non li aveva neanche mai fatti. Inizio da urlo per Marco Benassi contro il Chievo. Doppietta, calciatore che è andato più volte di tutti al tiro, e record di chilometri percorsi in campo.
 
Qualità, quantità, e niente che sia accaduto per caso. In primis perché Marco Benassi, gli inserimenti ed il fiuto del gol lo ha sempre avuto nelle sue caratteristiche. Seconda di poi, il nuovo modulo studiato e pensato da Stefano Pioli prevede proprio ciò che è accaduto contro il Chievo. Passaggi difensivi, per far scoprire l’avversario e costringerlo al pressing alto, e poi ripartenze veloci con inserimento dei centrocampisti. Abito tattico che calza a pennello proprio per chi come lo stesso Benassi in questo scenario sa districarsi benissimo.
Contro l’Udinese è molto più che probabile che Stefano Pioli decida di confermare lo stesso undici visto contro i clivensi all’esordio in campionato per la Fiorentina. Manna dal cielo anche per lo stesso Benassi. Al quale Pioli chiede tanta corsa e dinamismo, per seguire, accompagnare, ed esserne partecipe pressoché sempre alla fase offensiva. Ma anche copertura, perché in mediana, se Gerson offre tantissima qualità, Edimilson e Norgaard non si sa ancora se possano offrire adeguata copertura. Il tutto in attesa di Veretout. Troppo poco tempo è passato per giudicarli. Mentre per Benassi un po’ di tempo in più ce n’è stato. E se l’anno scorso spesso e volentieri è sembrato svolgere il compitino, senza acuti, e con poca costanza, adesso ha la sua grande occasione: spiccare il volo. Prendersi un po’ di rivincite, fare il definitivo salto di qualità, affermarsi definitivamente in viola e perché no, anche provare a mettere in difficoltà il ct dell’Italia Roberto Mancini.
Se il buongiorno si vede dal mattino…Le premesse ci sono tutte. Intanto, corri Benassi corri…
 
												
																					

 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
									 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
														 
														 
														
Di
Gianluca Bigiotti