Il caso stadio. Lo striscione e l’alternativa Empoli: oggi il vertice dal prefetto
«#Dove giocherà la Fiorentina?», è la domanda che le associazioni dei tifosi «Accvc» e «Solo viola» hanno impresso su due striscioni affissi al Franchi martedì sera, in occasione della sfida di Coppa Italia tra i viola e il Bologna. Come riportato dal Corriere Fiorentino, oggi in prefettura, in Palazzo Medici Riccardi, è previsto un incontro dove si cercherà di imboccare una strada che conduca a una direzione precisa. Al tavolo siederanno i sindaci di Firenze Dario Nardella e di Empoli Brenda Barnini, rappresentanti delle rispettive squadre di calcio e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
L’analisi delle possibilità vede tre opzioni. Posticipare l’inizio dei cantieri finché non sarà pronto l’impianto temporaneo allo stadio del rugby Padovani; restare al Franchi per tutta la durata della ristrutturazione; trasferirsi a Empoli per la prima parte del campionato 2024-25 e poi, da gennaio 2025, spostarsi al Padovani adeguato alla massima serie. Ottenere dal governo una proroga sui tempi di un’opera finanziata dal Pnc (avvio lavori entro il 31 marzo 2024 e terminare non oltre il 31 dicembre 2026, esattamente come accade per le opere finanziate dal Pnrr), per adesso, sembra una ipotesi complicata.
Rimanere al Franchi per tutta la durata dei cantieri implicherebbe un aumento costi di decine di milioni (non sostenibili dallo Stato per venire incontro ai desiderata di un privato). La terza possibilità appare — in teoria — la più percorribile, l’invasione viola a Empoli si limiterebbe a una dozzina di partite e la sindaca Barnini potrebbe aprire la porta che a oggi è sbarrata. Il consesso odierno potrebbe produrre le prime indicazioni, ma non si esclude che si concretizzi solo con l’avvio di un dialogo. «#Dove giocherà la Fiorentina?». Resta inevasa una domanda: prima che il 27 aprile 2023 il dg Barone firmasse la proroga della concessione del Franchi per la stagione in corso, che prevede la «riconsegna all’amministrazione il giorno 1 giugno 2024», sono stati consultati dal club i tifosi?

Di
Redazione LaViola.it