La Federazione ha dichiarato conclusa la prima divisione olandese e tutte le categorie minori per via dell’emergenza Coronavirus. Niente titolo, nessuna promozione e nessuna retrocessione
Il titolo non sarà assegnato: è la prima volta da quando esiste l’Eredivisie. Per quanto riguarda la classifica finale, farà fede l’ultima giornata disputata completamente, cioè la ventiseiesima: Ajax al primo posto, AZ Alkmaar al secondo, Feyenoord al terzo. L’Ajax passerà dunque ai gironi della prossima Champions League, AZ ai preliminari. Il Feyenoord disputerà i gironi di Europa League. Non ci saranno retrocessioni e promozioni, contrariamente a quanto richiesto dai club olandesi.
Dopo il campionato terminato in Belgio, però con l’assegnazione del titolo al Bruges, anche l’Olanda ha preso una decisione in controtendenza rispetto ai massimi campionati europei. Da capire cosa ne pensi la Uefa, che aveva ‘minacciato’ di non ammettere alle competizioni europee le squadre dei campionati non terminati regolarmente sul campo.
Di
Redazione LaViola.it